Lago di Comabbio

Feb 28, 2021Diari di viaggio

27/28 FEBBRAIO 2021

LUOGHI VISITATI: LAGO DI COMABBIO, ANGERA

La situazione Covid in Lombardia è ancora complicata. La provincia di Brescia e alcuni comuni della provincia di Bergamo (non il nostro) sono già diventati zona arancione rafforzato. Da lunedì tutta la regione passerà in arancione. Decidiamo venerdì sera di fare un’ultima uscita in camper, cercando un posto non affollato e mantenendo la massima prudenza.

27/02/2021: Partenza da casa verso le 9.30 e arrivo alle 11 al CAMPING MADUNINA di VARANO BORGHI, sulle sponde del LAGO DI COMABBIO. Prezzo per una notte 30 Euro. Camping affacciato sul lago, con piazzole occupate per lo più da roulotte fisse con veranda e alcune piazzole per camper. Verso le 11.30 decidiamo di percorre le pista ciclo-pedonale che gira intorno al lago, in tutto circa 12 Km. La pista ciclabile è ben tenuta e ben segnalata. Il tratto della passerella panoramica purtroppo era chiuso per lavori, viene comunque segnalato un percorso alternativo che non allunga la strada di molto. Uscendo dal camping abbiamo preso la ciclabile tenendo la destra. In questa direzione il percorso non sempre rimane sul lago, invece, superato un grande parco giochi in cui abbiamo fatto un pic-nic, la pista costeggia la riva. Tornati al camping, dopo un po’ di relax, siamo usciti per una passeggiata. Il Lago di Comabbio non mi ha colpito particolarmente per la sua bellezza, ottimo però per trovare quiete e relax.

28/02/2021: Abbiamo deciso di dirigerci verso il Lago Maggiore per visitare, almeno dall’esterno, l’Eremo di Santa Caterina a Leggiuno, un monastero medievale a strapiombo sul lago. Purtroppo però, una volta arrivati, abbiamo constatato che il sito era completamente chiuso. Ci siamo così diretti verso ANGERA, sperando, come per la tappa precedente, di poter visitare almeno il parco della Rocca. Anche qui purtroppo tutto chiuso. Ci siamo diretti verso il lungolago e abbiamo parcheggiato il camper sul ciglio della strada, non molto lontano dal centro. Dopo aver fatto una passeggiata, visto che bar e ristoranti erano troppo affollati, siamo tornati al nostro camper per goderci il pranzo vista lago. Nel primo pomeriggio rientro a casa, dopo un weekend molto tranquillo. Sicuramente però torneremo a visitare questi due gioielli del Lago Maggiore.

 

Attenzione:

Il Lago di Comabbio non mi ha particolarmente colpito. Moltissime persone però hanno roulotte fissa al camping. Ideale per trovare calma e relax.

Bambini:

Niente in particolare.

 

Idee per weekend o viaggi in camper? Clicca e vai alla cartina interattiva! Scegli la tua destinazio e buona lettura!

Se vuoi maggiori informazioni, scrivimi dei commenti, sarò felice di risponderti!

Potrebbero interessarti anche…

Terme di Colà in camper

Terme di Colà in camper

Leggi il nostro itinerario per scoprire dove abbiamo sostato alle Terme di Colà in camper. Due laghetti di acqua...

0 commenti