Pinzolo in camper: weekend in Val Rendena

Giu 28, 2020Diari di viaggio

Le Dolomiti del Brenta e la Val Rendena in camper: un weekend immersi nella natura, tra trekking con i bambini e parchi giochi. Leggi l’articolo per scoprire dove abbiamo sostato per vistare Pinzolo in camper e Madonna di Campiglio in camper.

LOCALITA’ VISITATE: RIFUGIO TUCKETT, PINZOLO, MADONNA DI CAMPIGLIO

Giorno 1: Val Rendena in camper

Partenza alle 18.30 da casa in provincia di Bergamo e arrivo alle 21 al CAMPING FAE’ di SANT’ANTONIO DI MAVIGNOLA.

Il camping è completamente immerso nel verde e nella tranquillità, lontano dai centri abitati ed è collegato con le principali località grazie alla fermata del bus di linea appena fuori dal cancello e dalla pista ciclabile che lo collega a Pinzolo.

Per maggiori informazioni, ecco il link del Camping Faè.

Giorno 2: trekking al Rifugio Tuckett

Sfruttando il passaggio che ci ha dato una coppia di amici che è venuta con noi per la passeggiata, siamo arrivati alla CABINOVIA GROSTE’ di Madonna di Campiglio. Prezzo per andata e ritorno per due adulti Euro 40.

Una volta arrivati in cima, abbiamo preso il sentiero per il RIFUGIO TUCKETT.

Il sentiero è posizionato in alta quota, quindi si sviluppa per gran parte su di un terreno roccioso, senza particolari pericoli ma non semplicissimo a mio avviso.

Noi l’abbiamo percorso con Sara che aveva quasi 6 anni ed è riuscita a percorrerlo tutto (Sara è una buona camminatrice).

Benny che è uno scalatore nato, ha apprezzato molto la passeggiata. In circa due ore siamo arrivati al rifugio per il pranzo: appena in tempo per goderci la celestiale vista delle Dolomiti del Brenta baciate dal sole.

Dopo poco infatti il cielo si è annuvolato, nonostante la giornata fosse meravigliosa alla partenza, e la nebbia ha fatto scomparire tutto intorno a noi.

Di lì a poco ha cominciato anche a piovere. Come spesso accade, la montagna è imprevedibile, quindi meglio portarsi sempre tutto il necessario, anche per la pioggia.

Giorno 3: Pinzolo in camper

La mattina con le nostre e-bike abbiamo percorso la ciclabile fino a PINZOLO, dove abbiamo trovato un grandissimo parco giochi per bambini e ci siamo fermati un’oretta. Abbiamo poi fatto un giro in centro e pranzato.

Tornati al campeggio, con il camper ci siamo spostati a MADONNA DI CAMPIGLIO per un giro nel centro del paese, nelle vie dei negozi, e per una passeggiata al piccolo laghetto. Rientro a casa in serata.

Autostrada: 5 Euro – Carburante: 45 Euro – Km percorsi: 320

Attenzione:
Il Camping Faè è lontano dai centri abitati, è comunque servito dai mezzi pubblici. Il sentiero per il rifugio Tuckett non è pericoloso ma è in alta quota, quindi partire attrezzati, anche per la pioggia.

Bambini:
Pinzolo, come la maggior parte dei paesi del Trentino, è a misura di bambino. Ci sono grandi pachi giochi.

Idee per weekend o viaggi in camper? Clicca e vai alla cartina interattiva! Scegli la tua destinazione e buona lettura!

Se vuoi maggiori informazioni, scrivimi dei commenti, sarò felice di risponderti!

Potrebbero interessarti anche…

Val di Fassa in camper

Leggi i nostri itinerari per la Val di Fassa in camper: due idee per fare un pieno di montagna e relax. Trekking con i...