Trekking al Rifugio Altissimo Damiano Chiesa

Giu 12, 2021Non solo camper

Cerchi un trekking con una vista mozzafiato sul Lago di Garda? Ecco il trekking al Rifugio Altissimo!

RIFUGIO ALTISSIMO: IL LAGO DI GARDA IN UNO SGUARDO

Per questo weekend, causa impegni, abbiamo deciso di dedicarci ad una gita fuori porta anziché al solito weekend in camper.

Sui social avevamo scoperto questo rifugio sul Monte Baldo (più precisamente sul Monte Altissimo che fa parte del gruppo del Monte Baldo), affacciato sul Lago di Garda.

Abbiamo deciso di partire la mattina presto, alle 6 eravamo già in macchina, per riuscire a goderci il panorama in tutto il suo splendore (come si sa in quota il pomeriggio è probabile l’arrivo di nuvole, cosa che infatti è avvenuta).

Abbiamo percorso la A4 fino a Peschiera, proseguendo poi su strade senza pedaggio, passando da Spiazzi. Siamo stati fortunati perché siamo riusciti a transitare su queste strade prima che le chiudessero per una gara automobilistica. Alle 8.30 circa eravamo al parcheggio vicino al rifugio Graziani, alla BOCCA DEL CREER (a 1617 m di altezza).

Ci siamo incamminati poi lungo il sentiero 633 per raggiungere la vetta del Monte Altissimo e il rifugio, a m. 2078. Percorso semplice su mulattiera, con panorami mozzafiato.

Ad ogni curva percorsa un affaccio nuovo e sorprendente sul Lago di Garda, fino alla cima, raggiunta in un’ora e mezza, che regala uno sguardo totale sull’intero lago e sui monti circostanti. Una volta arrivati in vetta infatti sembra quasi di essere a strapiombo sul lago, ed effettivamente la parete non digrada dolcemente e bisogna prestare un po’ di attenzione a dove si mettono i piedi. Magnifico ed emozionante!

In lontananza si può scorgere anche il piccolo Lago di Ledro. Dopo aver ammirato questa meraviglia, siamo scesi al RIFUGIO ALTISSIMO per gustarci un delizioso pranzo all’aperto e, a sorpresa, musica dal vivo con i RUSTY PADLOCKS. Quanto ci era mancato assistere ad un concerto? Dopo esserci goduti il cibo e la musica, siamo ritornati alla macchina e abbiamo fatto rientro a casa, dall’autostrada del Brennero.

Per gli amici camperisti: attenzione ai limiti delle gallerie e ai divieti.

 

Idee per weekend o viaggi in camper? Clicca e vai alla cartina interattiva! Scegli la tua destinazione e buona lettura!

Se vuoi maggiori informazioni, scrivimi dei commenti, sarò felice di risponderti!

Potrebbero interessarti anche…

0 commenti