Spiazzi di Gromo in camper: dove sostare? Che attività si possono fare? Quali trekking fare?
LOCALITA’ VISITATE: SPIAZZI DI GROMO, CIMA TIMOGNO, CLUSONE, PASSO DELLA PRESOLANA, BAITA CASSINELLI
Spiazzi di Gromo in camper: Giorno 1
Metà giugno inoltrata, provincia di Bergamo, calore insopportabile della Pianura Padana. Alle ore 20 scappiamo dalla calura e alle 21 raggiungiamo gli SPIAZZI DI GROMO. E subito si respira!
Non in tutte le località della Val Seriana sono presenti aree di sosta né tanto meno campeggi, nonostante siano posti turistici. Però non ci sono quasi mai divieti per i camper. Decidiamo così di sostare per la notte nel parcheggio della seggiovia che porta al Rifugio Vodala, vicino all’Hotel Spiazzi.
Spiazzi di Gromo in camper: Giorno 2
Verso le 10 ci dirigiamo verso la biglietteria della seggiovia. Prezzo per 3 persone: 21 Euro (Benny, che è salito non molto convinto, gratis). La seggiovia parte da 1200 e arriva a 1650.
L’arrivo è direttamente al RIFUGIO VODALA, da cui partono alcuni sentieri. Abbiamo deciso di prendere il sentiero che porta alla cima TIMOGNO. Onestamente non ho visto il sentiero segnato, chiedendo al rifugio comunque danno indicazioni.
In un’ora e mezza abbiamo percorso un dislivello di 500 metri. Devo ammettere che è stato abbastanza faticoso perché la salita non lascia mai tregua, però la meta ripaga di tutta la fatica.
Anche Sara ha percorso tutto il sentiero (però, come dico sempre, è una buona camminatrice). Già in prossimità della sommità si può cominciare ad intravedere la Presolana, la regina delle Orobie.
Arrivando in cima, alla croce, si può ammirare un panorama mozzafiato: la Presolana in tutta la sua maestosità, e tutte le altre Orobie circostanti.
Una volta scesi, abbiamo pranzato al Rifugio Vodala. Dopo pranzo, sempre in seggiovia, siamo tornati alla biglietteria.
Tutte le seggiovie sono attrezzate con il gancio per le mountain bike e sono presenti diversi percorsi nel BIKE PARK. Michele si è incuriosito e ha chiesto informazioni in biglietteria.
Direttamente lì si potevano noleggiare le mountain bike per il downhill e tutte le protezioni per 35 Euro e compresa nel prezzo anche una salita in seggiovia. Per essere la prima volta, non se l’è cavata male: è sceso tutto intero.
Nel tardo pomeriggio, ci siamo diretti verso CLUSONE, che è un comune in cui abbiamo transitato diverse volte ma nel quale non ci eravamo mai fermati per una visita approfondita.
Abbiamo fatto così un giro nel centro storico, sicuramente meritevole di una sosta, bandiera arancione del Touring Club Italiano, e abbiamo fatto un po’ di shopping. Infine, verso l’ora di cena, ci siamo diretti verso DORGA, avendo prenotato un tavolo alla PIZZERIA LA LANTERNA. Top!!! Notte passata al parcheggio del PASSO DELLA PRESOLANA.
Spiazzi di Gromo in camper: Giorno 3
La mattina successiva, con altri tre amici, partendo proprio dal parcheggio del Passo della Presolana, abbiamo preso il sentiero per la BAITA CASSINELLI. Una gita che facciamo spesso ma che non ci stanca mai (Link qui).
Autostrada: 0 – Carburante: 26 Euro – Km percorsi: 145
Attenzione:
In Val Seriana non ci sono molti campeggi o aree di sosta, abbiamo sostato nei parcheggi senza divieto.
Bambini:
Il Bob estivo al Passo della Presolana.
Silvia Valli
Travel Blogger
Ciao amici camperisti e viaggiatori! Sono Silvia de Il mio Primo Camper, il blog di viaggi in camper dove trovare tantissimi ITINERARI DETTAGLIATI e CONSIGLI sulla vita da camper. Vuoi seguirci? Cercami sul tuo social preferito con il nome “ilmioprimo.camper”. Ti aspetto!
0 commenti