Ho racchiuso in una check list tutti gli accessori indispensabili per i tuoi viaggi in camper.
Clicca qui e vai a scaricare il tuo pdf, così non ti dimenticherai più nulla a casa!
Nell’articolo ho racchiuso tanti prodotti che si sono rivelati indispensabili per i nostri viaggi, soprattutto nei lunghi viaggi estivi (come la Grecia, la Puglia, l’Isola d’Elba) o durante le settimane bianche (Madonna di Campiglio).
Sono tutti elencati di seguito, divisi per categorie, ed ognuno accompagnato dal proprio link di AMAZON e di DECATHLON.
Se ti va di sostenere il blog, acquista i tuoi prodotti direttamente dai link: a te non costerà nulla, al blog arriverà una piccolissima percentuale su ogni vendita.
Creare il blog è la mia più grande passione, ma ti assicuro che richiede davvero molto, moltissimo tempo e anche una continua formazione.
Il nostro abbigliamento termico l'abbiamo acquistato su Decathlon, ottimo rapporto qualità prezzo
Ampio tappeto per godersi la vita in piazzola. Subito pulito con una passata di scopa, leggero, ma da piegare in due perché molto grande.
Il nostro camper non dispone di una scarpiera interna, così abbiamo acquistato questa sacca “portascarpe” di Fiamma, con tantissimi spazi per riporre scarpe, sandali, infradito, scarponi. Tutto ordinato e a portata di mano. Richiudibile in viaggio per evitare la fuoriuscita delle calzature. Noi l’abbiamo appeso nella porta interna del gavone.
Per quanto riguarda il tavolo, ne abbiamo due. Uno di quelli a valigetta con le panche, uno più ampio e strutturato per le vacanze con soste lunghe. Noi abbiamo scelto questo, con comodo portaoggetti sottostante.
Le sedie da campeggio sono sempre state il nostro cruccio. Non riuscivamo a trovarle comode sia per il relax che per mangiare, senza spendere cifre elevate. Abbiamo però trovato queste sedie che si sono adattate sia per l’una che per l’altra esigenza.
Siamo sempre molto attenti alla raccolta differenzia, anche e soprattutto in campeggio. Quando restiamo fermi per qualche giorno nello stesso campeggio, sfoggiamo la nostra pattumiera da campeggio che si può ancorare con i picchetti. Ha diversi scomparti, è lavabile e richiudibile.
Barbecue in piazzola senza dover condividere la griglia con gli altri campeggiatori? Noi abbiamo optato per questo comodo barbecue a gas, che si può usare anche come cucina esterna. Non solo griglia, ma anche funsioni di fornello o forno. In camper lo colleghiamo alle bombole di gas del camper, a casa lo usiamo con una piccola bombola. Comodissimo.
Se al barbecue Cadac abbini un piatto in argilla, ti puoi godere una pizza home made direttamente in piazzola, senza uscire per andare al ristorante o per una pizza d’asporto.
Non c’è nemmeno da dirlo che in camper tutto ciò che è pieghevole e salvaspazio è indispensabile. Come lo scolapiatti pieghevole e secchi/bacinelle pieghevoli.
Chi non ha mai fatto il bucato in camper? Credo nessuno. Se non si hanno grosse quantità di panni da stendere, questo stendino pieghevole è molto comodo, anche da appendere nella doccia. Utile anche in inverno per appendere guanti, berrette, sciarpe bagnati di neve.
Si può rendere ogni spazio, ogni parete, ogni angolo utilizzabili per riporre e appendere oggetti se si appendono ganci adesivi resistenti.
Quando siamo in campeggio e possiamo usufruire della corrente elettrica, utilizziamo spesso il bollitore elettrico salvaspazio per prepararci la colazione o il the della merenda.
Per riporre i vestiti in modo ordinato e suddiviso, visto che abbiamo un solo armadio senza mensole e con una barra, abbiamo optato per questo organizer in cui ognuno ha il suo spazio.
Per tenere tutto in ordine nel gavone durante il viaggio, utilizziamo queste pratiche corde elastiche per ancorare tutto di modo che non si muova.
Indispensabili per i giorni di vento, i picchetti per bloccare tendalino e pavimento.
Al contrario di quello che molti pensano, in camper possiamo avere tutte le comodità che abbiamo a casa, solo con qualche accortezza. Per esempio, il vino non si può bere in bicchieri di carta usa e getta e nemmeno in bicchieri per l’acqua. Ecco qui dei pratici calici in plastica lavabile.
Comodissimo per pulire casa ma anche il camper, un aspirapolvere senza fili stile Dyson è indispensabile se si viaggia con i propri pelosi. Cambiando con un semplice gesto gli accessori, si possono aspirare pavimento e sedili. Per le uscite del weekend non abbiamo bisogno di ricaricare l’aspirapolvere, per i viaggi lunghi ci portiamo il cavo.
L’ho comprata per il blog, ma devo dire che è uno strumento di cui non farei più a meno per immortalare i ricordi delle nostre vacanze. La GoPro Hero9 è molto pratica e maneggevole, senza accessori ci sta in una tasca. Grazie al suo programma di editing, permette di creare video quasi professionali in poco tempo. Ci sono versioni anche più recenti.
Per i trekking lunghi in montagna, magari anche con pernottamento in rifugio, utilizziamo questo capiente zaino Decathlon, che è anche molto comodo da portare. Ci sta tutto l’occorrente per la giornata ed eventualmente anche per la notte. Lo sai che abbiamo dormito in rifugio? Qui eravamo al Rifugio Passo Principe.
Di solito, quando facciamo trekking in montagna, ci portiamo il nostro Benny, che ama camminare (soprattutto sulla neve). Per tenere le mani libere, e senza comprare la cintura, abbiamo acquistato questo guinzaglio Decathlon allungabile, comodo perché si può infilare nel supporto dello zaino e perché si può legare il cane nei momenti di pausa.
Un ottimo alleato per i pernottamenti in montagna è il saccolenzuolo, che sostituisce il sacco a pelo qualora il rifugio disponga di coperte per la notte. Di cotone, leggero, occupa pochissimo spazio a differenza del più ingombrante sacco a pelo.
Io sono appassionata di storia dell’arte, l’ho studiata alle superiori. Per rinfrescarmi la memoria ho acquistato questa pratica guida che, per punti essenziali, spiega la storia dell’arte nei suoi principali movimenti e artisti. Utilissima anche per chi si approccia per la prima volta alla materia perché sintetica e chiara.
Se il viaggio tocca mete d’arte, non posso partire senza una guida turistica. Mi è piaciuta molto la Lonely Planet sulla Grecia classica e ho optato per la stessa collana anche per il prossimo viaggio in Irlanda.
Ultimamente abbiamo scoperto la passione per i trekking di sera sulla neve. Ovviamente bisogna partire attrezzati, sia di torce che di ramponcini. E massima prudenza. Qui la nostra scelta di ramponcini.
Ultimamente abbiamo scoperto la passione per i trekking di sera sulla neve. Ovviamente bisogna partire attrezzati, sia di torce che di ramponcini. E massima prudenza. Qui la nostra scelta di torce frontali, utilissime anche per fare piccoli lavoretti fuori dal camper la sera.
A parte poche eccezioni, la maggior parte dell’abbigliamento tecnico per lo sci e per il trekking lo acquistiamo da Decathlon, che offre buoni prodotti a prezzi accessibili.
Organizza al meglio i tuoi viaggi
Il viaggio in camper è visto come un viaggio all’avventura, quasi approssimativo. Come se il camperista non fosse un vero viaggiatore, ma uno che tiene solo al risparmio.
Io non la penso in questo modo e non vivo in questo modo il viaggio in camper. Per me la destinazione è la cosa più importante, così come il conoscerla e viverla a fondo. Sempre con ciò che il viaggio ti permette di conoscere.
Ho faticato molto ad organizzare il viaggio in Grecia, per mancanza di informazioni, che non riuscivo a trovare né tramite le strutture ricettive né tramite internet.
Ho da poco scoperto questo portale, CIVITATIS, che propone un’infinità di escursioni e attività in ogni dove.
Basta andare sul loro sito, inserire la destinazione, leggere le caratteristiche delle attività che possono piacere e prenotare.
Non ho ancora avuto modo di provare di persona questo portale, ma una conoscente me ne ha parlato molto bene e le recensioni sono ottime.
Non vedo l’ora di provare un pacchetto di escursioni nelle prossime vacanze.
Clicca qui sotto per accedere al portare e organizzare la tua vacanza!
0 commenti