Gardone Riviera in camper

Feb 15, 2021Diari di viaggio

Un weekend a Gardone Riviera in camper per godersi la quiete del Lago di Garda fuori stagione e per visitare il Vittoriale degli Italiani.

LOCALITA’ VISITATE: GARDONE RIVIERA, IL VITTORIALE DEGLI ITALIANI, LOVERE

Accessori camper indispensabili

 

Gardone Riviera in camper: Giorno 1

Partenza alle ore 13 da casa in provincia di Bergamo e arrivo alle 14.15 a GARDONE RIVIERA. La nostra meta iniziale in realtà sarebbe stata Salò, all’area di sosta Paradiso ma vista l’impossibilità di prenotare e vista l’affluenza di camper per via della chiusura di tutti i campeggi, l’area era piena e c’erano già diversi camper in attesa.

Cercando sulla app di Camper on Line, ho letto che uno dei parcheggi del Vittoriale, per precisione il n. 7, ha cinque piazzole per i camper con allaccio alla corrente. Arrivati, fortunatamente abbiamo trovato una piazzola ancora libera. Visto il pomeriggio soleggiato anche se freddo, siamo usciti per fare una passeggiata sul lungolago.

Gardone Riviera in camper: Giorno 2

Alle ore 10 visita al parco del VITTORIALE DEGLI ITALIANI, residenza di Gabriele D’Annunzio.

Causa Covid, tutto ciò che è al chiuso non era aperto al pubblico, quindi palazzi, ville, mostre e musei, ma tutto il parco era accessibile al prezzo di 12 Euro ad adulto (il parco è accessibile anche ai cani). Ne è valsa comunque la pena, il parco è molto grande (noi l’abbiamo visitato in circa due ore) e ci sono moltissimi punti di interesse da visitare.

Il Teatro, la Nave Puglia e il Mausoleo sono le attrazioni principali, ma in tutti i nove ettari della proprietà si respira la tipica architettura del periodo fascista.

Ecco il link del sito ufficiale del Vittoriale degli Italiani.

Prima della visita, vista l’apertura il 15/02 degli impianti da sci, avevamo prenotato una lezione per Sara e acquistato gli Skipass per il comprensorio di Montecampione.

Per avvicinarci alla meta, ci siamo diretti nel pomeriggio a COSTA VOLPINO, che dista mezzora dalle piste da sci. Abbiamo parcheggiato il camper all’AREA DI SOSTA IL BERSAGLIO, pagando 14 Euro per 24 ore (quest’area ha una quarantina di piazzole, molto spaziose, con servizio di carico/scarico e corrente, e dista pochi passi dal lago).

A piedi ci siamo diretti, in circa trenta minuti, verso il centro di LOVERE, considerato uno dei borghi più belli d’Italia.

In serata abbiamo appreso che l’apertura degli impianti sciistici era stata rinviata.

Gardone Riviera in camper: Giorno 3

Rientro a casa in mattinata. Autostrada: 3,10 Euro – Carburante: 29 Euro – Km percorsi: 205

Attenzione:

Le aree di sosta di Salò non si possono prenotare.

Bambini:

Il parco del Vittoriale è un posto molto bello anche per i bambini.

Idee per weekend o viaggi in camper? Clicca e vai alla cartina interattiva! Scegli la tua destinazione e buona lettura!

Se vuoi maggiori informazioni, scrivimi dei commenti, sarò felice di risponderti!

Potrebbero interessarti anche…

Val di Fassa in camper

Val di Fassa in camper

Leggi i nostri itinerari per la Val di Fassa in camper: due idee per fare un pieno di montagna e relax. Trekking con i...

Alla scoperta di Roma in camper

Alla scoperta di Roma in camper

Esplora l'Italia in modo unico: seguici nel nostro avventuroso viaggio da Bergamo a Roma a bordo del nostro fedele...

0 commenti