Ecco le nostre avventure alla Torre del Sole con i bambini!
TORRE DEL SOLE – OSSERVATORIO ASTRONOMICO A BREMBATE, IN PROVINCIA DI BERGAMO
UNA FANTASTICA GITA CON I BAMBINI: UN REGALO DI COMPLEANNO ORIGINALE
A settembre 2020 Sara ha compiuto 6 anni. Sapevo già cosa regalarle perché mi aveva espresso, qualche tempo prima, il desiderio di vedere le stelle.
Ho provato ad informarmi sull’acquisto di telescopi, ma anche puntando sui migliori, nessuno andava oltre la visione ingrandita della luna.
Cercando qua e là su internet mi sono imbattuta in questo osservatorio astronomico che oltre ad avere una delle torri solari più grandi d’Italia, ha anche un telescopio astronomico.
L’esperto che ci ha guidato nella serata ci ha mostrato un video proiettato sulla volta del planetario e successivamente, tramite il telescopio, ci ha permesso di meravigliarci guardando Giove, Saturno e una nebulosa di stelle. Fantastico! Ci torneremo appena possibile.
E infatti ci siamo tornati il 18/07/2021. Questa volta però abbiamo deciso di non andarci di notte per vedere stelle e pianeti, ma di giorno per goderci lo spettacolo del sole.
Con un sistema di specchi all’interno di un tubo che parte dalla sommità della struttura, il sole viene proiettato su uno schermo a piano terra. È stata un’emozione grandissima poter vedere “in diretta” la nostra stella che in realtà non emana luce gialla come tutti pensiamo, bensì bianca! Abbiamo poi osservato l’attività solare, soprattutto le macchie solari e le eruzioni solari.
Incredibile! Prima dell’osservazione solare, l’esperto ci ha fatto una breve lezione sul sole in auditorium. Sempre impressionante capire quanto siamo piccoli e insignificanti di fronte all’universo, e che la condotta dell’uomo può distruggere il nostro pianeta ma non spostare di un granello di polvere l’equilibrio dell’universo.
Ci torneremo? Assolutamente si! Siamo curiosi di poter osservare, seppur da una lontananza smisurata, il cosmo e conoscere cose nuove che lo riguardano.
Per il link ufficiale della Torre del Sole, clicca qui.
0 commenti