Sciare a Lizzola in camper

Feb 5, 2023Diari di viaggio, I love bergamo

Hai mai pensato a Lizzola per andare a sciare in camper? Si, è un piccolo comprensorio sciistico della Val Seriana, con impianti datati, non cerco di addolcire la pillola.

È anche vero però, che nonostante questa premessa, Lizzola regala dei paesaggi davvero incredibili!

E anche se non scii, Lizzola in camper in inverno può essere una buona idea per fare qualche bella passeggiata sulla neve.

Leggi l’articolo per scoprire cosa fare a Lizzola sulla neve in camper.

Dove sostare in camper a Lizzola

L’area di sosta più vicina, che si può definire un piccolo campeggio, è l’AREA DI SOSTA SABIUNET di cui ho già parlato nell’articolo Valbondione in camper. È però distante dalle piste da sci di Lizzola, che si potrebbero raggiungere con i mezzi.

Considerando, però, che stiamo parlando di andare a sciare con tutta l’attrezzatura al seguito, l’impresa diventa ardua.

Nei periodi più tranquilli, per esempio i weekend lontani dalle festività natalizie, è possibile sostare (anche per la notte) nel parcheggio del comprensorio sciistico Nuova Lizzola, adiacente al cimitero.

Bisogna solo verificare il divieto di sosta nel giorno del mercato.

Ciaspolata a Lizzola per il Rifugio Mirtillo

Il sabato del nostro weekend a Lizzola, siamo arrivati al parcheggio nel pomeriggio perché la nostra attività sarebbe stata la sera.

Risalendo la pista da sci sul margine, con i ramponcini, siamo arrivati con non poca fatica al RIFUGIO MIRTILLO. Alternativa è quella di salire grazie alla seggiovia degli impianti, dalla stazione a valle o dalla stazione intermedia.

Lo ribadisco, gli impianti sono molto lenti, quindi meglio coprirsi bene per non raffreddarsi troppo.

Una volta arrivati, lo spettacolo del tramonto. Lo scrivo spesso sul blog e sui social, i tramonti della Val Seriana sono tra i più belli che abbia mai visto.

Per goderci ancora di più questo spettacolo, dal Rifugio Mirtillo abbiamo proseguito per un altro quarto d’ora verso l’arrivo della seggiovia Sole-Sponda Vaga. Da qui uno spettacolo magnifico, in una giornata limpidissima che ci ha permesso di vedere addirittura gli Appennini.

Meglio coprirsi bene perché il vento qui a volte si fa sentire molto forte.

Giudica tu stesso la bellezza del panorama dal video postato qui sotto.

Dopo uno squisito aperitivo al Rifugio Mirtillo, siamo scesi in versione notturna con pile frontali e ramponcini verso il RIFUGIO CAMPEL, dove abbiamo cenato.

Un’avvertenza: di sera girano un paio di gatti delle nevi che preparano le piste per il giorno dopo. Sia per una questione di sicurezza che per una questione di mantenimento delle piste per la giornata di sci, è necessario camminare sul ciglio della pista. E attenzione: alcuni tratti sono ripidi.

Lo spettacolo dei trekking in notturna con la neve è sempre qualcosa di unico. La luna che riflette la sua luce sul bianco della neve rende il tutto magico.

Per altre ciaspolate o camminate sulla neve, ti consiglio di guardare questa pagina o di informarti presso gli uffici turistici.

Sciare a Lizzola in camper

Dopo aver passato la notte nel parcheggio, la mattina successiva Michele e Sara si sono cimentati nelle piste del piccolo comprensorio sciistico. Io, non essendo ancora sicurissima sugli sci, ho preferito fare una passeggiata con Benny, visto che le piste sono perlopiù rosse.

La PISTA DEL SOLE è una delle più belle piste da sci di tutta la bergamasca e non solo. Le parole non riuscirebbero a descrivere il paesaggio circostante, ti consiglio di guardare il video e giudicare tu stesso.

La pista del Sole non è sempre aperta, meglio verificare l’apertura degli impianti e delle piste dal sito ufficiale di Nuova Lizzola.

Carburante: 13 Euro – Autostrada: / – Km percorsi: 65

Attenzione:

Per le ciaspolate in notturna, partire attrezzati con torce frontali e ramponcini. Camminare sul ciglio delle piste, per una questione di sicurezza.

Bambini:

Camminare sulla neve al chiaro di luna è un’esperienza che piace a tutti, grandi e piccoli.

Idee per weekend o viaggi in camper? Clicca e vai alla cartina interattiva! Scegli la tua destinazione e buona lettura!

Se vuoi maggiori informazioni, scrivimi dei commenti, sarò felice di risponderti!

Potrebbero interessarti anche…

Val di Fassa in camper

Val di Fassa in camper

Leggi i nostri itinerari per la Val di Fassa in camper: due idee per fare un pieno di montagna e relax. Trekking con i...

Alla scoperta di Roma in camper

Alla scoperta di Roma in camper

Esplora l'Italia in modo unico: seguici nel nostro avventuroso viaggio da Bergamo a Roma a bordo del nostro fedele...

0 commenti