Lago di Garda in camper

Feb 3, 2022Diari di viaggio

Lago di Garda in camper: nella mia esperienza da camperista posso dire che, al momento, a parte alcune località marittime, non ho trovato una destinazione così ricca di campeggi e di servizi per i camper come in questo luogo.

Andare in camper al Lago di Garda vuol dire avere una scelta variegata di strutture: dai campeggi più grandi e attrezzati con piscine e intrattenimenti di ogni genere, ai campeggi più piccoli e famigliari, agli agricampeggi, fino alle numerose aree di sosta, alcune anche fronte lago. Tra le aree di sosta camper al Lago di Garda cito sicuramente quella di Sirmione.

I NOSTRI DIARI DI VIAGGIO

Per noi che siamo lombardi, il Lago di Garda è un’oasi a un’ora da casa. Senza dover arrivare fino al mare (a circa tre ore sia sulla sponda adriatica che su quella ligure) abbiamo a disposizione un territorio dal clima mite e mediterraneo, dove anche la vegetazione mediterranea.

I profumi dei limoni e degli ulivi, il colore turchese delle acque, il paesaggio collinare fino a quello montano che circonda le sponde, fanno si che spesso scegliamo il Lago di Garda come meta dei nostri weekend in camper.

Soprattutto nei periodi caratterizzati dalle restrizioni del Covid, dove non era possibile uscire di regione, è stata la nostra via di sfogo, anche senza fare nulla, solo rimanendo nella nostra piazzola a goderci il rumore e il profumo del lago.

Lago di Garda in camper: piazzole vista lago

Il camping di cui ho parlato in questo articolo su Moniga del Garda è un camping vista lago, che ci è servito per staccare la spina dai vari lockdown.

Tantissime attività si possono fare in questa destinazione turistica: non a caso è una delle mete preferite dei turisti stranieri che vengono in Italia. Kitesurf, vela, percorsi di mountain bike, parapendio, trekking sono solo alcuni degli sport che si possono praticare qui. Senza dimenticare luoghi ricchi di storia e centri cittadini ricchi di vita notturna.

Lago di Garda in camper: Vittoriale degli Italiani

A Gardone Riviera abbiamo passato un weekend all’insegna della storia grazie alla visita del Vittoriale. Per leggere l’articolo clicca qui.

Lago di Garda in camper: ciclabile Borghetto sul Mincio

Le ciclabili che si intrecciano intorno al lago sono innumerevoli, tra le quali abbiamo percorso quella tra Peschiera del Garda e Borghetto sul Mincio. Leggi qui il diario di bordo completo su Borghetto sul Mincio.

Lago di Garda: trekking con i bambini

Ci capita spesso di frequentare il Lago di Garda anche senza camper, solo per escursioni di una giornata. Non posso non citare un trekking che ci ha veramente emozionato per la vista insolita che si ha del Lago di Garda: il sentiero per il Rifugio Altissimo.

Lago di Garda in camper: relax alle terme

Oltre alle innumerevoli possibilità di attività sportive, il Lago di Garda è famoso anche per il relax. Le terme più famose? Leggi qui.

Lago di Garda in e-bike

Per chi non è troppo sportivo ma non vuole comunque perdersi alcuni luoghi accessibili in bici, consiglio le e-bike. O meglio ancora le mountain bike elettriche per apprezzare i numerosi percorsi. Attenzione però ad essere un minimo preparati allo sterrato, per non rischiare di non riuscire ad affrontare la discesa. Uno dei percorsi più belli e panoramici è la Ciclabile del Ponale.

Ovviamente da citare i vari parchi tematici che rendono vive le sponde del lago di divertimento e adrenalina. Non si possono non citare Gardaland, Movieland, Caneva Aquapark, il Parco Natura Viva e molti altri.

 

Clicca sul sito ufficiale del Lago di Garda per altre informazioni.

 

Idee per weekend o viaggi in camper? Clicca e vai alla cartina interattiva! Scegli la tua destinazio e buona lettura!

Se vuoi maggiori informazioni, scrivimi dei commenti, sarò felice di risponderti!

Potrebbero interessarti anche…

Ciclabile del Ponale in e-bike

Ciclabile del Ponale in e-bike

La Ciclabile del Ponale in e-bike era un’attività che ancora ci mancava durante le nostre innumerevoli mini vacanze al...

Grecia in camper in 16 giorni

Grecia in camper in 16 giorni

Grecia in camper: un viaggio epico! Si lo so, come introduzione non è un granché…diciamo che ho voluto mettere un...

0 commenti