Lago di Garda in camper: nella mia esperienza da camperista posso dire che, al momento, a parte alcune località marittime, non ho trovato una destinazione così ricca di campeggi e di servizi per i camper come in questo luogo.
Andare in camper al Lago di Garda vuol dire avere una scelta variegata di strutture: dai campeggi più grandi e attrezzati con piscine e intrattenimenti di ogni genere, ai campeggi più piccoli e famigliari, agli agricampeggi, fino alle numerose aree di sosta, alcune anche fronte lago. Tra le aree di sosta camper al Lago di Garda cito sicuramente quella di Sirmione.
I NOSTRI DIARI DI VIAGGIO
- Relax a Moniga del Garda
- Vittoriale degli Italiani
- Ciclabile Peschiera e Borghetto sul Mincio
- Trekking sul Monte Altissimo
- Pista ciclabile Lazise-Bardolino
- Relax alla Terme di Colà in camper
- Ciclabile del Ponale in e-bike
- Nei dintorni: Valpolicella e Verona
- Movieland in camper
Per noi che siamo lombardi, il Lago di Garda è un’oasi a un’ora da casa. Senza dover arrivare fino al mare (a circa tre ore sia sulla sponda adriatica che su quella ligure) abbiamo a disposizione un territorio dal clima mite e mediterraneo, dove anche la vegetazione mediterranea.
I profumi dei limoni e degli ulivi, il colore turchese delle acque, il paesaggio collinare fino a quello montano che circonda le sponde, fanno si che spesso scegliamo il Lago di Garda come meta dei nostri weekend in camper.
Soprattutto nei periodi caratterizzati dalle restrizioni del Covid, dove non era possibile uscire di regione, è stata la nostra via di sfogo, anche senza fare nulla, solo rimanendo nella nostra piazzola a goderci il rumore e il profumo del lago.
Lago di Garda in camper: piazzole vista lago
Il camping di cui ho parlato in questo articolo su Moniga del Garda è un camping vista lago, che ci è servito per staccare la spina dai vari lockdown.
Tantissime attività si possono fare in questa destinazione turistica: non a caso è una delle mete preferite dei turisti stranieri che vengono in Italia. Kitesurf, vela, percorsi di mountain bike, parapendio, trekking sono solo alcuni degli sport che si possono praticare qui. Senza dimenticare luoghi ricchi di storia e centri cittadini ricchi di vita notturna.
Lago di Garda in camper: Vittoriale degli Italiani
A Gardone Riviera abbiamo passato un weekend all’insegna della storia grazie alla visita del Vittoriale. Per leggere l’articolo clicca qui.
Lago di Garda in camper: ciclabile Borghetto sul Mincio
Le ciclabili che si intrecciano intorno al lago sono innumerevoli, tra le quali abbiamo percorso quella tra Peschiera del Garda e Borghetto sul Mincio. Leggi qui il diario di bordo completo su Borghetto sul Mincio.
Lago di Garda: trekking con i bambini
Ci capita spesso di frequentare il Lago di Garda anche senza camper, solo per escursioni di una giornata. Non posso non citare un trekking che ci ha veramente emozionato per la vista insolita che si ha del Lago di Garda: il sentiero per il Rifugio Altissimo.
Lago di Garda in camper: relax alle terme
Oltre alle innumerevoli possibilità di attività sportive, il Lago di Garda è famoso anche per il relax. Le terme più famose? Leggi qui.
Lago di Garda in e-bike
Per chi non è troppo sportivo ma non vuole comunque perdersi alcuni luoghi accessibili in bici, consiglio le e-bike. O meglio ancora le mountain bike elettriche per apprezzare i numerosi percorsi. Attenzione però ad essere un minimo preparati allo sterrato, per non rischiare di non riuscire ad affrontare la discesa. Uno dei percorsi più belli e panoramici è la Ciclabile del Ponale.
Ovviamente da citare i vari parchi tematici che rendono vive le sponde del lago di divertimento e adrenalina. Non si possono non citare Gardaland, Movieland, Caneva Aquapark, il Parco Natura Viva e molti altri.
Clicca sul sito ufficiale del Lago di Garda per altre informazioni.
Silvia Valli
Travel Blogger
Ciao amici camperisti e viaggiatori! Sono Silvia de Il mio Primo Camper, il blog di viaggi in camper dove trovare tantissimi ITINERARI DETTAGLIATI e CONSIGLI sulla vita da camper. Vuoi seguirci? Cercami sul tuo social preferito con il nome “ilmioprimo.camper”. Ti aspetto!
0 commenti