Alla scoperta del Monte Pora, anche in camper

Set 10, 2023Diari di viaggio, I love bergamo

Se siete alla ricerca di un’esperienza di viaggio in camper che unisca la bellezza della montagna con divertimento per tutta la famiglia e la tranquillità di una meta non troppo turistica, il Monte Pora è la destinazione perfetta.

Questa località, che è anche un piccolo comprensorio sciistico delle Orobie, offre paesaggi mozzafiato sulla Presolana, attività all’aria aperta e un’atmosfera accogliente.

Non credo di avertelo mai detto, ma qui ho visto uno dei tramonti più belli della mia vita. Guarda il video e giudica tu stesso.

Monte Pora in camper

L’area del Monte Pora non è attrezzatissima per noi camperisti. Il campeggio più vicino è il CAMPING CLUSONE PINETA, un ottimo camping immerso nella pineta ma per niente comodo per raggiungere gli impianti o l’imbocco dei sentieri.

Fortunatamente, non esiste alcun divieto per la sosta dei camper al parcheggio di LOCALITA’ VARENA, proprio ai piedi delle piste da sci e all’inizio dei vari sentieri escursionistici.

È una sosta in libera, quindi non è consentito campeggiare, ma per un weekend è una soluzione più che accettabile (un po’ meno per gli amici in van).

Monte Pora con i bambini

Minimo sforzo, massimo risultato. I sentieri e le camminate che si possono intraprendere al Monte Pora sono semplici e non troppo lunghe.

Una prima tappa potrebbe essere la BAITA TERMEN, che si raggiunge in meno di mezzora. Di recente, in prossimità della baita, è comparso un fantastico parco giochi a forma di lettere che compongono la parola Pora, ognuna con il suo divertimento. E vicino, PORA BEACH, un piccolo laghetto artificiale dove d’estate ci si può godere un po’ di relax sulle sdraio.

Si può scegliere di proseguire, sempre in modo semplice, verso il RIFUGIO PIAN DE LA PALU’, oppure, il nostro preferito, il RIFUGIO MAGNOLINI. Qui non puoi non rimanere tentato dai golosissimi dolci della casa.

La camminata non è impegnativa, quindi si può anche decidere di proseguire oltre il rifugio su un’altra breve salita per arrivare alla cima del MONTE ALTO, dal quale si ha una vista meravigliosa sul lago d’Iseo.

Monte Pora e mercatini di Natale

Non sul Monte Pora, me nei dintorni, nei vari paesini della Val Seriana, durante il periodo natalizio, compaiono numerosi mercatini di Natale.

Noi siamo stati a quello di CASTIONE DELLA PRESOLANA, più precisamente a Dorga, piccolo ma ricco di molti prodotti di artigianato e prodotti alimentari locali.

A ROVETTA, oltre al mercatino di Natale, vai a cercare la Casa di Babbo Natale e incontralo per lasciargli la tua letterina.

Altro mercatino da citare è quello di GROMO, non solo per la manifestazione, ma anche perché Gromo è un piccolo gioiello medievale, uno dei Borghi più Belli d’Italia.

Dove mangiare al Monte Pora

Anche qui ti do un suggerimento che riguarda non la sommità del monte ma i dintorni. A Dorga, ti consiglio la PIZZERIA LA LANTERNA, gestita da un giovane pizzaiolo, Ian Spampatti che, oltre ad aver vinto un’edizione di Pizza Masterchef, prepara delle pizze gourmet che sono la fine del mondo.

Monte Pora e Val Seriana

Tantissime altre attività si possono praticare in Val Seriana, così come tantissimi altri paesi si possono visitare. Ad esempio, CLUSONE.

Lascio il link del sito ufficiale della Val Seriana e di Scalve per tutte le informazioni dettagliate.

 Ti interessa un altro trekking in Val Seriana con i bambini? Guarda l’articolo sulla Baita Cassinelli. Oppure cerchi un camping in Val Seriana? Leggi l’articolo su Valbondione.

Con la sua bellezza naturale e le molte attività disponibili, il Monte Pora è una destinazione camper ideale per le famiglie e gli amanti della montagna. Spero che questo articolo ti abbia ispirato a pianificare il tuo prossimo viaggio in camper in terra orobica. Scrivimi nei commenti se hai domande su questa località.

Attenzione:

Muoversi con il camper nei giorni di alta stagione sciistica può essere un problema. Nel caso si può optare per una gita di una giornata e muoversi in auto. Se si vuole pranzare o cenare alla pizzeria La Lanterna, prenotare con largo anticipo.

Bambini:

Il sentiero per il rifugio Magnolini è molto facile e molto bello anche per i bambini. Fermata obbligatoria al parco giochi vicino alla Baita Termen.

Idee per weekend o viaggi in camper? Clicca e vai alla cartina interattiva! Scegli la tua destinazione e buona lettura!

Se vuoi maggiori informazioni, scrivimi dei commenti, sarò felice di risponderti!

Potrebbero interessarti anche…

Val di Fassa in camper

Val di Fassa in camper

Leggi i nostri itinerari per la Val di Fassa in camper: due idee per fare un pieno di montagna e relax. Trekking con i...

Alla scoperta di Roma in camper

Alla scoperta di Roma in camper

Esplora l'Italia in modo unico: seguici nel nostro avventuroso viaggio da Bergamo a Roma a bordo del nostro fedele...

0 commenti