Tour Vienna Praga Monaco: viaggio on the road in Europa

Gen 2, 2014Non solo camper

Il nostro tour Vienna-Praga-Monaco di sei giorni. Leggi l’itinerario dettagliato del nostro primo viaggio on the road in Europa per conoscere le nostre tappe, come raggiungere Praga in auto, cosa vedere a Praga in due giorni e il viaggio da Praga a Vienna in auto. 

Molti chilometri, ore in auto ma distribuite in diversi giorni, paesaggi diversi che si susseguivano tra loro: questo viaggio è stato il viaggio che ci ha fatto capire che il viaggio itinerante era nelle nostre corde…Chissà se da qui ci è venuta l’idea di acquistare il nostro primo camper!

LOCALITA’ VISITATE: CENTRO DI MONACO DI BAVIERA, MUSEO BMW, CENTRO DI PRAGA, CENTRO DI VIENNA, SCHÖNBRUNN, SALISBURGO, INNSBRUCK

Questo vacanza ci ha fatto capire che il viaggio itinerante ci piaceva molto. Certo bisogna sempre avere le valigie pronte perché dopo massimo 3 giorni in una città ci si sposta, però permette di vedere e conoscere molti posti. Essendo passato molto tempo, purtroppo non ho più traccia dei prezzi dettagliati di autostrade, alberghi, ingressi. Però condivido il nostro itinerario.

Tour Vienna-Praga-Monaco: Giorno 1

Road trip in Europa: Monaco di Baviera

Partenza verso le 5 di mattina da casa, in provincia di Bergamo, e arrivo verso le 11 in albergo a MONACO DI BAVIERA.

Dopo aver lasciato i bagagli, ci siamo diretti verso la piazza fulcro della città, MARIENPLATZ sulla quale si affaccia il Nuovo Municipio.

Proseguendo, siamo arrivati a FRAUENKIRCHE, l’imponente Cattedrale di Monaco e qui ci siamo fermati a mangiare in uno dei locali.

Nel pomeriggio, prendendo la metropolitana, ci siamo diretti al futuristico MUSEO BMW. Tutto, dalla struttura, alle auto esposte, tra cui molti prototipi, proietta direttamente in un futuro ormai prossimo. Veramente molto bello e interessante.

Tour Vienna-Praga-Monaco: Giorno 2

Visitare Praga in due giorni

La mattina successiva siamo partiti ancora di buon ora per percorre le quattro ore di strada che separano Monaco da PRAGA.

Verso le 10 siamo arrivati al nostro hotel, situato nel centro città. La valuta di Praga è la corona ceca e prima di partire ci eravamo premuniti dell’equivalente di 200 Euro. In tutti i negozi, ristoranti e bar comunque sono accettati bancomat e carte di credito.

Il costo della vita in questa città è veramente basso, quindi lo shopping è conveniente e anche mangiar fuori non comporta una grossa spesa (la birra costa meno dell’acqua).

A mio parere, Praga è una delle città più affascinanti ed emozionanti che io abbia visto. È un museo all’aria aperta e la musica è la padrona di questa città: in ogni chiesa, ogni giorno, ci sono concerti di musica classica ed in ogni strada si trovano musicisti o piccole orchestre che rendono l’atmosfera davvero magica.

Per iniziare la visita ci siamo diretti a STARÉ MESTO, la Città Vecchia, dove la protagonista è sicuramente la Piazza, sempre gremita di turisti.

Sulla Piazza si affaccia il VECCHIO MUNICIPIO con il suo OROLOGIO ASTRONOMICO, che allo scoccare di ogni ora mette in scena uno spettacolo bellissimo facendo muovere i vari personaggi, che sembra salutino la piazza.

Sull’orologio si può anche salire per godere di un panorama bellissimo, cosa che abbiamo fatto. Da citare sicuramente anche la CHIESA DI TYN, con le sue magnifiche torri e guglie che si innalza dietro gli edifici della piazza.

In serata un giro a NOVE MESTO, la città nuova. Praga di sera è magica.

Tour Vienna-Praga-Monaco: Giorno 3

Itinerario Praga in due giorni

La mattina ci siamo diretti verso il VECCHIO QUARTIERE EBRAICO, e da qui ci siamo incamminati verso PONTE CARLO.

A Praga ci sono moltissimi ponti che uniscono le due parti della città divisa dal fiume Moldava, ma sicuramente Ponte Carlo è il più maestoso e suggestivo.

Percorso tutto il ponte si arriva sulla riva sinistra, nella zona del CASTELLO. Da qui poi ci siamo diretti alla maestosa CATTEDRALE DI SAN VITO, che sovrasta tutta la città. Assolutamente da vedere l’interno caratterizzato dalle bellissime vetrate.

Ci siamo diretti poi al VICOLO D’ORO, ma vista la grande affluenza di turisti, con rammarico abbiamo deciso di rinunciare.

Il pomeriggio, riattraversando il Ponte, ci siamo diretti ad una chiesa nelle vicinanze ed abbiamo assistito, per una cifra modesta, ad un bellissimo concerto di musica classica, di archi e organo. Davvero emozionante.

La sera dell’ultimo dell’anno Praga si trasforma, e dalla tranquilla cittadina affollata e musicale, diventa un luogo dove petardi e botti vengono lanciati ovunque, anche in mezzo alla folla.

Intimiditi dalla situazione, dopo cena, ci siamo diretti subito in hotel, per guardare i fuochi d’artificio dalla finestra.

Lascio il link del sito ufficiale del turismo di Praga.

Tour Vienna-Praga-Monaco: Giorno 4

Da Praga a Vienna in auto

Alle 7 di mattina siamo usciti dall’albergo per dirigerci al parcheggio. Abbiamo trovato una scena quasi apocalittica. Sporco, disordine e addirittura un caprone che vagava da solo per il centro, incornando le porte dei palazzi.

Dopo circa 3 ore e mezza di auto, siamo arrivati a VIENNA. In questa città c’eravamo già stati anni prima e avevamo già visto tutto quello che ci interessava.

Restandoci solo un giorno, ci siamo concentrati su pochissime cose da vedere: STEPHANSDOM e l’HOFBURG (al suo interno il MUSEO DI SISSI, da non perdere).

Vienna, nonostante sia una grande metropoli, è silenziosissima, tranquilla, addirittura i cittadini si sdraiano sull’erba, nei parchi, a leggere un libro o a studiare in totale relax. Il rumore del traffico quasi non si sente. Ci sono moltissime biciclette e piste ciclabili. In primavera si può godere a pieno delle fioriture nei giardini pubblici che emano un profumo eccezionale. D’inverno, è bellissima interamente illuminata.

Dopo aver passeggiato per il centro, non potevamo non prendere la metro e dirigerci verso il PALAZZO DI SCHÖNBRUNN, la residenza estiva della famiglia imperiale. Essendoci già entrati in passato, abbiamo deciso di passeggiare per i giardini godendoci il tramonto dal Belvedere. Che dire: una magia!Comunque una visita al palazzo, se non si è mai visto, è d’obbligo.

La sera ci siamo diretti verso il PRATER, il grande parco divertimenti di Vienna con la sua enorme ruota panoramica, sulla quale siamo saliti per goderci lo spettacolo della città di sera.

Tour Vienna-Praga-Monaco: Giorno 5

Viaggio on the road in Euro: verso Salisburgo e Innsbruck

Di buon mattino siamo partiti per affrontare le due tappe della giornata.

In tre ore siamo arrivati alla prima: SALISBURGO, patrimonio dell’Unesco e città di Mozart, dove si può visitare la sua casa.

Viste le dimensioni, la città è visitabile tranquillamente a piedi senza troppa fatica. Bellissimo è passeggiare per le vie del centro dove si respira un’aria medievale.

Nel tardo pomeriggio ci siamo rimessi in macchina per arrivare all’ultima meta di questo fantastico viaggio: INNSBRUCK.

Qui ci siamo rimasti solo una giornata dove abbiamo visto il centro e il PALAZZO IMPERIALE.

Per una visita più dettagliata, vi consiglio di leggere l’articolo del blog dedicato a Innsbruck a questo link.

Tour Vienna-Praga-Monaco: Giorno 6

Rientro a casa.

Attenzione:

Questo viaggio lo abbiamo intrapreso quando ancora non c’era Sara. È stata un’avventura stupenda e la meta principe per noi era Praga. Le altre città, a parte Salisburgo, le avevamo già viste in precedenza e quindi abbiamo deciso di dedicargli meno tempo. Per visitare a pieno tutte queste capitali sicuramente ci vorrebbero più giorni o visitarle in momenti diversi. Il viaggio in macchina tra le diverse tappe è stato lungo ma intenso: abbiamo visto panorami, ambientazioni e paesini che ci hanno lasciato bellissimi ricordi. P.S.: le autostrade italiane sono molto meglio di alcune autostrade percorse in questo viaggio.

Idee per weekend o viaggi in camper? Clicca e vai alla cartina interattiva! Scegli la tua destinazione e buona lettura!

Se vuoi maggiori informazioni, scrivimi dei commenti, sarò felice di risponderti!

Potrebbero interessarti anche…

0 commenti