Un facile trekking dal Passo della Presolana alla Baita Cassinelli, per ammirare lei, la Presolana!
Un’escursione adatta a tutti, grandi e piccoli (senza passeggino).
La Presolana è la regina della montagne bergamasche. È un imponente massiccio calcareo che domina la Val Seriana e la Val di Scalve.
Molteplici sono i sentieri o i percorsi che si possono percorre sulle sue pendici, dai più facili ai più impegnativi.
Un sentiero non troppo difficile e ideale per le famiglie è sicuramente quello che porta alla Baita Cassinelli.
Una volta raggiunto Castione della Presolana, si prosegue per il Passo della Presolana fino al grande parcheggio di fronte al Bar Neve. Da qui seguire le indicazioni per il sentiero Cai 315.
Il primo tratto è caratterizzato da una stradina che si addentra nel bosco per diventare un vero e proprio sentiero. Non è troppo faticoso, se non l’ultimo tratto un po’ più ripido. In alcuni punti è abbastanza stretto il ciò comporta di camminare in fila indiana, ma non presenta particolari pericoli.
Dopo circa un’ora, superando un pascolo di mucche, si arriva al Rifugio Baita Cassinelli, ai piedi della maestosa Presolana.
D’estate, ritornati alla macchina, spostandosi in pochi minuti a Donico, frazione di Castione, ci si può fermare in un grande prato allestito con attrazioni estive.
Molto divertente il bob estivo dove possono salire anche i bambini accompagnati da un adulto. La pista dei gommoni è davvero adrenalinica, ma adatta anche ai più piccoli, Sara infatti ci è salita da sola a 5 anni.
E molto altro: tappeti elastici, tiro con l’arco, tavoli per pic-nic… Un posto dove far divertire i bambini dopo una bella passeggiata.
0 commenti