Capanna 2000: trekking con i bambini sulle Orobie

Set 5, 2020I love bergamo

Rifugio Capanna 2000 a Oltre il Colle

Una gita fuori porta a Bergamo, sulle Orobie, per un trekking con i bambini

Nel settembre di un paio di anni fa abbiamo deciso di fare una gita fuoriporta per scoprire un posto per me nuovo della nostra provincia.

Sono rimasta veramente sorpresa da questa escursione perché a meno di un’ora da casa ho scoperto un paesaggio montano veramente inaspettato, quasi come essere in Trentino.

Lungo il sentiero abbiamo incontrato persone provenienti addirittura dalla Toscana, venute apposta per godersi questa passeggiata.

Per raggiungere il Rifugio Capanna 2000, che si trova nel comune di Oltre il Colle, siamo arrivati al comune di Zambla e da qui, dopo aver superato il centro del paese, ci siamo diretti al parcheggio dei vecchi impianti di risalita a quota 1600 metri.

Prima di salire fino a questo parcheggio, bisogna munirsi di biglietto per la sosta erogato da una macchinetta automatica che si trova lungo la strada.

Una volta parcheggiato, si imbocca il sentiero Cai 221. Il sentiero è in parte su prato e in parte su una mulattiera, in alcuni tratti pianeggiante e in alcuni più faticoso, senza particolari pericoli e in circa un’ora si può arrivare alla meta, anche con i bambini.

Una volta arrivati al rifugio a quota 1969, situato sul versante sud del Pizzo Arera, si apre un panorama meraviglioso!

Ci siamo goduti un pranzo ai tavoli esterni del rifugio, in una giornata calda e soleggiata con una vista stupenda. Cucina da provare, soprattutto per i dolci.

Durante il ritorno in macchina, ci ha incuriosito un cartello che indicava la “Cattedrale vegetale” e ci siamo così fermati per dare un’occhiata. Purtroppo però la cattedrale era fortemente danneggiata da un forte temporale di qualche tempo fa.

Giornata fantastica, tutti hanno apprezzato, compreso Benny!

Per chi volesse proseguire, nel periodo di fioritura, consiglio il Sentiero dei fiori, per ammirare la fioritura di alcuni fiori, rari, che nascono solo sulle pendici del Pizzo Arera. Lascio il link ufficiale della Valseria per maggiori informazioni.

Idee per weekend o viaggi in camper? Clicca e vai alla cartina interattiva! Scegli la tua destinazio e buona lettura!

Se vuoi maggiori informazioni, scrivimi dei commenti, sarò felice di risponderti!

Potrebbero interessarti anche…

Parapendio a Bergamo

Parapendio a Bergamo

2 OTTOBRE 2021 PARAPENDIO A CAPRINO BERGAMASCO CON VISTA SUL LAGO DI LECCO E SUL RESEGONESettembre è il mese del...

Torre del Sole

Torre del Sole

TORRE DEL SOLE - OSSERVATORIO ASTRONOMICO A BREMBATE, IN PROVINCIA DI BERGAMO UNA FANTASTICA GITA CON I BAMBINI: UN...

0 commenti