Diga del Gleno: sentiero per vivere la storia

Ago 23, 2019I love bergamo

Diga del Gleno: un sentiero da percorre con i bambini

ESCURSIONE ALLA DIGA DEL GLENO

Agosto di qualche anno fa, dopo aver passato la giornata precedente a Schilpario e aver dormito presso l’Olimpic Hostel (veramente molto bello, pulito e con vista spettacolare), abbiamo deciso di dirigerci verso Vilminore di Scalve per la visita alla Diga del Gleno, in circa 15 minuti di auto.

Vista la poca presenza di turisti quel giorno per via di una giornata dal meteo incerto, ci siamo diretti verso la frazione di Pianezza e abbiamo deciso di parcheggiare la macchina nel piccolissimo parcheggio della chiesa.

Altra soluzione per giornate più affollate è quella di lasciare l’auto a Vilminore di Scalve, in un ampio parcheggio che in alcuni periodi dell’anno (da verificare prima di organizzare la giornata) è servito da un bus navetta che porta fino alla chiesa di Pianezza.

Il sentiero Cai 411 per la Diga del Gleno parte proprio dalla piazza della chiesa, addentrandosi nei bellissimi vicoli della frazione.

Dopo una prima parte molto ripida e faticosa, il sentiero spiana. Alcuni tratti sono esposti ma quasi tutti protetti da balaustre.

Dopo circa un’ora e mezza di camminata ci siamo ritrovati davanti la maestosa diga con la sua immensa voragine.

La diga crollò il 1 dicembre 1923 sotto la pressione di diversi milioni di metri cubi di acqua che si riversarono sui paesi della valle, provocando circa 500 morti. Un luogo pieno di emozioni.

Superando la diga e salendo ancora per una decina di minuti si arriva a un punto ristoro dove trovare qualcosa da mangiare e da bere e sedersi ai tavolini sotto la tettoia: la scelta non è molto ampia ma considerando che il gestore trasporta tutti i rifornimenti a spalla, risulta tutto molto apprezzato.

La giornata uggiosa purtroppo non ci ha permesso di rimanere molto in quota, dopo pranzo siamo tornati indietro, avendo visto un luogo ricco di storia.

Per maggiori informazioni, clicca sul sito della Val di Scalve.

Diga del Gleno in camper

Per visitare la Diga del Gleno in camper, è presente un’area di sosta a Vilminore di Scalve. Ecco il link alla pagina di Camper Online.

Idee per weekend o viaggi in camper? Clicca e vai alla cartina interattiva! Scegli la tua destinazio e buona lettura!

Se vuoi maggiori informazioni, scrivimi dei commenti, sarò felice di risponderti!

Potrebbero interessarti anche…

Parapendio a Bergamo

Parapendio a Bergamo

2 OTTOBRE 2021 PARAPENDIO A CAPRINO BERGAMASCO CON VISTA SUL LAGO DI LECCO E SUL RESEGONESettembre è il mese del...

Torre del Sole

Torre del Sole

TORRE DEL SOLE - OSSERVATORIO ASTRONOMICO A BREMBATE, IN PROVINCIA DI BERGAMO UNA FANTASTICA GITA CON I BAMBINI: UN...

0 commenti