Cerchi una facile escursione per i bambini in provincia di Bergamo ma con un panorama wow? Questa escursione al Monte Poieto, vicino a Selvino, è quello che fa per te!
Questa escursione al Monte Poieto a 50 minuti di macchina da casa nostra, ci piace molto, perché in poco tempo e con poco sforzo (grazie alla cabinovia) si arriva in cima al Monte Poieto da cui si gode di un panorama fantastico.
Dopo aver superato il comune di Selvino, si prosegue verso Aviatico. Si può parcheggiare l’auto nel parcheggio della cabinovia e da qui si hanno due opzioni: o ci si dirige verso la biglietteria e si acquistano i biglietti della cabinovia stessa oppure si può imboccare il percorso a piedi.
La cabinovia è un po’ datata, ma svolge pienamente la sua funzione e in poco più di venti minuti porta direttamente al rifugio.
Il sentiero per famiglie non è troppo lungo ma è abbastanza faticoso, la prima e l’ultima parte sono abbastanza ripide. L’arrivo, dopo circa un’ora di camminata, è comunque il rifugio che sta proprio alla sommità del monte.
Chiamarlo rifugio in realtà è riduttivo. La struttura si chiama Monte Poieto Resort e offre oltre al ristorante, in cui consiglio di pranzare, anche delle raffinate stanze per la notte.
Una volta arrivati si apre un grande prato dove si può fare un pic-nic, con un parco giochi per bambini, e con una vista spettacolare sui monti e sulle valli circostanti. Appena dietro il rifugio si può trovare anche un recinto con i daini.
Giusto ricordare che il Monte Poieto negli anni ’70 è stato una località turistica rinomata, definita una Cortina in miniatura e ancora oggi si possono vedere i vecchi impianti di risalita e le vecchie piste da sci.
Anche per il ritorno si può scegliere se acquistare i biglietti della cabinovia direttamente al ristorante o se scendere a piedi.
Una bellissima giornata all’aria aperta!
0 commenti