Un weekend primaverile tra Lazise e Trento: scopri il nostro itinerario tra piste ciclabili e musei per bambini
LOCALITA’ VISITATE: LAZISE, BARDOLINO, VASON, CENTRO DI TRENTO, MUSE
Giorno 1 – Lazise e Trento
Pista cliclabile Lazise-Bardolino
Partenza da casa verso le 8.30 e arrivo dopo circa un’ora a LAZISE. Avevamo deciso, viste le previsioni di belle giornate, di portarci le nostre mountain-bike caricate sul porta-bici della nostra auto.
Dopo aver parcheggiato, abbiamo percorso la pista ciclabile sul lago da Lazise a BARDOLINO. Pista ciclabile molto curata, con bellissimi panorami sul lago di Garda.
In meno di un’ora, siamo arrivati a destinazione e abbiamo visitato le vie principali del paese. Dopo esserci riposati un po’, anche se il tragitto è tutto pianeggiante, siamo ritornati alla partenza e abbiamo pranzato in un ristorante con vista lago.
Hotel Dolomiti Chalet – Monte Bondone
Subito dopo pranzo ci siamo diretti verso il nostro hotel, sul MONTE BONDONE, a VASON.
Abbiamo alloggiato all’HOTEL DOLOMITI CHALET, in centro al paese e vicinissimo alle piste da sci. Verso l’orario del tramonto siamo usciti a fare una passeggiata e ci siamo diretti alla terrazza panoramica alle porte di Vason.
Sul Monte Bondone è presente un importante osservatorio astronomico, la TERRAZZA DELLE STELLE, che purtroppo non siamo riusciti a vedere perché l’evento della serata aveva già i posti esauriti.
Giorno 2 – Lazise e Trento
Visitare Trento in bicicletta
Dopo aver fatto colazione, abbiamo lasciato l’hotel per dirigerci verso TRENTO.
Abbiamo parcheggiato direttamente al Muse, ma prima di entrare in questo bellissimo museo delle scienze, con le nostre bici abbiamo visitato il centro della città. Trento è una città tranquilla e poco trafficata.
Per la prima volta avevamo deciso di visitare un centro cittadino in bici ed è stata proprio una bella gita. Ci siamo diretti alla Piazza del Duomo sulla quale si affacciano il DUOMO DI SAN VIGILIO e il PALAZZO PRETORIO con la TORRE CIVICA.
Dopo aver bevuto un caffè in piazza, ci siamo diretti verso il CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO, per una visita da fuori.
Siamo poi tornati all’auto per lasciare le biciclette e visitare il MUSE, museo delle scienze rivolto ai grandi ma soprattutto ai bambini, di tutte le età.
Installazioni e giochi con sui si può interagire e conoscere il mondo e le leggi che lo governano, ed è possibile partecipare a dimostrazioni e lezioni (noi abbiamo partecipato ad un incontro su terremoti e vulcani nel mondo e anche Sara, che aveva 4 anni, è rimasta incantata).
Ecco il link del sito ufficiale del Muse.
Un’esperienza davvero molto bella e interessante. Nel pomeriggio rientro a casa.
Ti interessano altre destinazioni sul Lago di Garda? Clicca e leggi il nostro articolo!
0 commenti