Lago di Ledro in camper: dieci cose da non perdere

Apr 10, 2023Diari di viaggio

Vivere il Lago di Ledro in camper per noi vuol dire staccare dalla routine in un luogo di pace e relax, in contatto con la natura e la sua quiete. Un lago dai colori intensi che abbiamo vissuto diverse volte, prima in tenda e poi in camper. Leggi il nostro articolo per scoprire DIECI IMPERDIBILI ATTIVITA’ da fare al Lago di Ledro o nelle vicinanze.

Più una: per leggerla clicca qui.

 

Lago di Ledro in camper: Camping al Lago

Le nostre esperienze di campeggio sono iniziate nell’estate 2019 quando decidemmo di acquistare una tenda e tutto il necessario per questa nuova avventura.

Una delle prime mete è stato proprio il Lago di Ledro, un’oasi di pace e tranquillità. Il CAMPING AL LAGO di PIEVE DI LEDRO, proprio in riva al lago, è l’unico campeggio in cui abbiamo soggiornato per più di una volta e ci torniamo sempre volentieri, anzi è proprio la nostra meta fissa almeno un weekend all’anno.

Soprattutto in questa località ci piace avere una piazzola comoda per sentirci proprio a casa, con tutti i servizi, e quindi preferiamo appoggiarci ad un camping piuttosto che alle aree di sosta (che sono presenti intorno al lago, per esempio a Molina di Ledro).

La struttura è direttamente affacciata sul lago e dispone di moltissime piazzole in prima fila.

Tutte le volte che ci si siamo stati, abbiamo avuto la fortuna di riuscire a prenotare una di queste piazzole (cosa che in altri campeggi come sul Garda o a Molveno invece è molto molto difficile, di solito infatti non sono orientati a dare queste sistemazioni a chi soggiorna solo per il weekend).

All’interno si trovano un bar e un ristorante, il noleggio di bici o e-bike e di canoe, kayak o sup. Appena usciti dal cancello si trova la spiaggia e il percorso ciclopedonale che costeggia tutto il lago.

I gestori sono cortesi e disponibili e di solito lasciano la possibilità di fare il barbecue direttamente in piazzola (sempre meglio chiedere comunque).

Presenti anche alcune case mobili e un piccolo parco giochi per i bimbi.

Questo il link del sito del Camping al Lago.

Lago di Ledro in camper: mountain-bike, e-bike o a piedi?

Noi di solito ci portiamo le nostre e-bike e con quelle si può fare il GIRO COMPLETO DEL LAGO in un’oretta circa, raggiungendo Molina di Ledro dalla parte opposta del camping.

Si può raggiungere facilmente anche il MUSEO DELLE PALAFITTE, che piacerà molto ai bambini.

Il percorso, a parte pochi tratti di breve salita, è fattibile anche con mountain bike o bici non elettriche con un minimo di allenamento (io comunque vado sul sicuro con la mia e-bike).

Il GIRO COMPLETO DEL LAGO, comunque, è fattibilissimo anche a piedi in un paio di ore (senza soste) oppure come escursione di una giornata, fermandosi a fare un pic-nic o dirigendosi verso il MUSEO DELLE PALAFITTE o LEDRO LAND ART.

Per i più esperti, ci si può addentrare nei SENTIERI PER MOUNTAIN BIKE che sono però molto più impegnativi, tra i boschi e sullo sterrato.

Molti percorsi Mtb sono segnalati nel centro del paese, comunque in reception del campeggio si possono chiedere le cartine.

Lago di Ledro in camper: Cascate di Gorg D’Abiss

Per quanto riguarda le escursioni a piedi, consiglio sicuramente di andare a vedere le CASCATE DI GORG D’ABISS, a TIARNO DI SOTTO, una piacevole passeggiata con una destinazione finale da favola.

Partendo dal camping, uscendo si tiene la destra e appena superato il piccolo ponte, si prende la pista ciclopedonale a sinistra.

Giunti ad un bivio in prossimità di una piccola chiesetta, abbiamo abbandonato la pista pedonale e abbiamo continuato lungo una strada poco trafficata.

Arrivati al paese di Tiarno, in prossimità della Chiesa, ci sono cartelli di indicazioni.

Noi siamo arrivati a destinazione in circa un’ora e mezza di cammino (alternativamente sono presenti bus di linea). Passeggiata tranquilla e sicura, con pochi tratti di salita, adatta anche ai bambini.

Le cascate compaiono proprio all’ultimo, dopo aver percorso un breve sentiero e un piccolo tratto caratterizzato da una profonda gola scavata dal torrente. Spettacolo stupendo!

Guarda il video al termine dell’articolo!

Lago di Ledro in camper: Lago d’Ampola

Percorrendo la stessa pista ciclopedonale, senza deviare verso Tiarno, si arriva al LAGO D’AMPOLA.

Noi ci siamo arrivati il primo anno con le nostre bici, quando ancora non avevamo le e-bike. Un pò faticoso, ma io, senza un particolare allenamento, ce l’ho fatta abbastanza tranquillamente.

L’ambiente è molto bello: il lago d’Ampola è uno dei pochi laghi che si presenta ancora allo stato naturale.

La vegetazione sulle rive è molto fitta ed è l’habitat ideale per molte specie di mammiferi, rettili e insetti.

Una passerella permette di addentrarsi nel lago per osservare meglio la flora e la fauna.

Finito il giro, si può entrare al Centro Visitatori, per un tour di approfondimento sul lago.

Ci sono altre escursioni che ci piacerebbe fare in futuro, bisogna però verificare bene i dislivelli e i tempi di percorrenza. Le montagne che circondano il lago, infatti, sono aspre e quindi arrivare in vetta richiede tempo e allenamento.

Lago di Ledro (non) in camper: Passo Tremalzo

Diverso è venirci in auto, potendo fare delle tappe intermedie (sotto questo aspetto gli amici in caravan o tenda sono più avvantaggiati).

Una gita che consiglio in questo caso è la passeggiata al PASSO TREMALZO.

Questo passo collega il Lago di Garda con la Valle di Ledro e percorrendo sentieri non troppo impegnativi, si può godere di viste meravigliose.

Oppure, lasciando il camper al campeggio, si può decidere di percorrere qualche chilometro con la propria e-bike (per gli esperti che affrontano i sentieri in bici).

Lago di Ledro in camper: noleggio canoe

Durante il nostro ultimo soggiorno abbiamo deciso di usufruire del noleggio CANOE  messo a disposizione dal campeggio.

Con 12 Euro abbiamo noleggiato per un’ora una canoa per due adulti e una bambina e i giubbotti.

È stato molto divertente e piacevole, abbiamo visto il lago da una prospettiva diversa!

Lago di Ledro in camper: bagno nel lago

Il lago, di un bellissimo colore turchese, è limpidissimo e, nonostante l’acqua sia sempre molto fresca, tanti temerari scelgono di farsi un BEL TUFFO nelle calde giornate estive o primaverili.

Io personalmente non ho mai osato, preferisco rinfrescarmi solo piedi e gambe.

Lago di Ledro in camper: Ledro Land Art

Questo luogo è stata una piacevolissima scoperta. Avevo visto qualche immagine su Instagram di qualche influencer ma onestamente non mi aveva colpito particolarmente.

Tant’è che non ero molto convinta di andarci, e invece ho proprio dovuto ricredermi.

LEDRO LAND ART si trova sulla sponda opposta rispetto al camping, in direzione Molina. Noi ci siamo andati in e-bike ma in un’oretta è fattibile anche a piedi.

Prima di arrivare a Molina si svolta in direzione Malga Cita, fermandosi alla Pineta di Pur, adagiata su un’ampia valle circondata da vette.

Se si arriva in auto, si può parcheggiare gratuitamente all’ingresso, se si arriva in camper si può parcheggiare all’ingresso o ad un parcheggio che si trova qualche centinaio di metri prima (nel periodo estivo la strada al parcheggio più vicino è chiusa ai mezzi più grossi).

L’ingresso a Ledro Land Art è gratuito, però è gradita la consumazione o un’offerta libera da lasciare alla fine del giro al chiosco gestito da alcuni ragazzi.

Prima di iniziare, non perderti la spiegazione presso il chiosco e ritira la cartina per non perdere nemmeno un’opera d’arte.

Noi abbiamo visitato il luogo in un giorno nuvoloso e durante un periodo di siccità. Con il sole che crea giochi di luci e ombre e con l’acqua nel torrente la visita sarebbe più completa.

Ci sono più di una trentina di opere, per lo più in legno, disseminate lungo tutta la pineta. È una passeggiata molto piacevole alla scoperta delle varie sculture ed installazioni, con le quali si può interagire ma sempre con il massimo rispetto.

Un luogo tranquillo e rasserenante che unisce la natura ai messaggi che gli artisti vogliono comunicare. Ogni opera è accompagnata da una spiegazione che consiglio di leggere.

La nostra visita è durata circa un paio di ore. Il percorso è perlopiù battuto e praticabile con passeggino da trekking anche se alcune installazioni sono all’interno della pineta e non direttamente sul percorso.

Cosa fare al Lago di Ledro con i bambini?

Tutte le attività proposte fino a qui son già a misura di bambino. Ho voluto però creare un capitolo a parte per queste due attività che sono molto interessanti, soprattuto per bambini in età scolare.

Museo delle Palafitte

A Molina di Ledro, dalla parte opposta del Camping al Lago, è situato il MUSEO DELLE PALAFITTE, cha fa parte della rete museale del Muse di Trento.

Per raggiungerlo da Pieve di Ledro, si può sfruttare la bellissima pista ciclo-pedonale, di cui ho già parlato in un paragrafo precedente.

Il museo è sorto per ospitare e raccogliere tutti i reperti che sono stati ritrovati durante le campegne di scavo a partire dal 1929 che hanno interessato soprattutto queso lato del lago.

La struttura del museo si divide in una parte interna e di una esterna. Nel grande salone coperto, sono stati repartati tutti i cimeli, gioielli, oggetti di uso quotidiano, resti di cibo e strumenti, che sono stati ritrovati durante questi scavi.

Ci sono pannelli esplicativi della storia preistorica che ha coinvolto questo territorio (dal 2200 al 1350 a.c.), riproduzioni di abiti e imbarcazioni, tutto per conoscere e approfondire lo stile di vita dei nostri antenati.

La parte esterna, invece, grazie ad una passerella, permette di osservare i resti delle antiche palizzate utilizzate come base per le palafitte. Ne furono ritrovate più di dieci mila, il che rende questo luogo uno dei più grandi e importanti musei di palafitte d’Europa.

Sempre nella parte esterna, si trovano ricostruzioni di capanne e “arredamenti”. Prendi la brochure all’ingresso: troverai la mappa del museo e sull’ultima pagina qualche quiz per rendere la visita più divertente.

Per accedere al museo c’è il biglietto famiglia: noi abbiamo pagato 10 Euro in tutto.

Tutte le informazioni e il programma dei laboratori estivi li puoi trovare sul sito ufficiale del Museo delle Palafitte.

Museo Foletto

Altra imperdibile chicca del Lago di Ledro è il MUSEO FOLETTO, a Pieve di Ledro, a pochi minuti a piedi dal Camping al Lago.

Il piccolo museo, attualmente situato vicino alla Chiesa, racconto i 170 di storia farmaceutica della famiglia Foletto.

Nelle poche stanze, sono raggruppati i vecchi mobili della farmacia con i primi medicinali, gli strumenti utilizzati e un piccolo catalogo delle erbe che stanno alla base dei farmaci del 1800.

L’ingresso al museo è gratuito, consiglio però di verificare gli orari e i giorni di apertura sul sito ufficiale del Museo Foletto e di prenotare una delle diverse attività proposte dai laboratori, per provare in prima persona la pratica “base” del farmacista.

E per i più grandi? Le erbe officinali sono la base anche per sciroppi e liquori. Ti consiglio di assaggiarli!

 

Sicuramente il Lago di Ledro è la nostra meta preferita quando cerchiamo un posto per staccare dalla routine quotidiana!

Queste sono le attività fatte da noi nel giro di qualche anno, questa guida verrà aggiornata man mano torneremo in questo posto stupendo!

 

Per altri weekend in riva al lago, leggi il nostro diario di viaggio al Lago di Molveno.

 

Idee per weekend o viaggi in camper? Clicca e vai alla cartina interattiva! Scegli la tua destinazione e buona lettura!

Se vuoi maggiori informazioni, scrivimi dei commenti, sarò felice di risponderti!

Potrebbero interessarti anche…

Val di Fassa in camper

Val di Fassa in camper

Leggi i nostri itinerari per la Val di Fassa in camper: due idee per fare un pieno di montagna e relax. Trekking con i...

Alla scoperta di Roma in camper

Alla scoperta di Roma in camper

Esplora l'Italia in modo unico: seguici nel nostro avventuroso viaggio da Bergamo a Roma a bordo del nostro fedele...

0 commenti