Guida completa al Trentino in camper

Giu 26, 2024Diari di viaggio

Su Facebook sono iscritta a tantissimi gruppi di viaggi in camper e una delle domande più frequenti che leggo è “dove andare in Trentino-Alto Adige in camper?”. Anzi, mi correggo la domanda più frequente è “dove andare in Trentino in camper?”.

La risposta a questa domanda non è sicuramente banale. Con Trentino si intende per forza Dolomiti? Secondo me assolutamente no! Ci sono tantissimi posti che sono adatti ad una vacanza in camper, e non solo.

Visto che la risposta diventa complessa, cerco di riassumere le risposte in diversi paragrafi:

E poi suddividerei le mete, non sicuramente in base ad una categoria geografica (anzi può essere che sbaglierò ad indicare l’appartenenza ad un’area o ad un’altra, e aggiungo luoghi limitrofi ma che non fanno parte del Trentino ma delle Dolomiti) ma più che altro ad una vicinanza “turistica”:

 

Silvia Valli

Silvia Valli

Travel Blogger

Ciao amici camperisti e viaggiatori! Sono Silvia de Il mio Primo Camper, il blog di viaggi in camper dove trovare tantissimi ITINERARI DETTAGLIATI e CONSIGLI sulla vita da camper. Vuoi seguirci? Cercami sul tuo social preferito con il nome “ilmioprimo.camper”. Ti aspetto!

Trentino in camper: esperienza personale

Nel preparare questo articolo, mi sono resa conto di quanti articoli abbia scritto su questa regione, e, quindi, di quante volte siamo già stati qui.

Dico le mie impressioni, puramente personali: è uno dei posti più belli del mondo, soprattutto le Dolomiti. Sono la montagna che preferisco? Dipende. Dipende da come si decide di vivere la montagna.

Andare in Trentino-Alto Adige in camper nei periodi di alta stagione non permette di vivere una vacanza rilassante e a contatto con la natura.

Se ci è possibile, cerchiamo di andare in questi luoghi nei weekend che non siano agosto. Già scegliendo questa opzione non riusciamo mai a goderci la montagna “in solitudine”, ma almeno è vivibile.

Se andare in montagna significa accalcarsi per scattare la foto più instagrammabile, partire senza un minimo di preparazione o attrezzatura (e con attrezzattura intendo anche gli scarponi eh), beh sicuramente questo non è l’approccio che intendo io.

E il camper complica ancora di più la questione. Ci sono divieti quasi ovunque per i nostri mezzi, bisogna quasi necessariamente andare in campeggio o area di sosta.

Bisogna essere fortunati a trovare posto (nei campeggi che non permettono la prenotazione) e bisogna prenotare con moltissimi mesi in anticipo (nelle strutture che permettono la prenotazione).

Molto spesso i campeggi sono fuori mano per il centro paese o per le escursioni. Ci sono i mezzi pubblici, ma si è vincolati agli orari e alla grande affluenza.

Un suggerimento potrebbe essere quello di portarsi le proprie e-bike o noleggiarle. In Trentino non sarà un problema trovare a noleggio questi mezzi, a volte direttamente nei campeggi stessi.

Tretino in camper: sosta libera

Ho visto soste fatte da alcuni colleghi camperisti in Trentino che non ho mai visto fare.

Camper fermi sul ciglio della strada, su strade molto trafficate, in pendenza, con la possibilità di essere richiamati dalla Polizia Locale: ecco questo, a mio modo di vedere, non è vacanza.

I campeggi del Trentino-Alto Adige, molti non tutti, sono tra i più belli e curati d’Italia. Certo sono anche molto più cari rispetto ad altre località. Ma più c’è domanda, più i prezzi aumentano. E, sempre a mio modo di vedere, alcuni campeggi valgono il prezzo della sosta.

Se non fosse ancora chiaro dalla righe precedenti, secondo me la sosta libera è da evitare, soprattutto nei periodi di alta stagione.

Trentino in camper: estate e inverno

Leggendo i paragrafi successivi, ti renderai conto che facciamo vacanza in questa regione indifferentemente in estate o in inverno. Certo con accorgimenti diversi.

Che siano trekking o sciate, il Trentino-Alto Adige regala i panorami migliori che si possano desiderare in montagna. Ma, ripeto, non esiste solo questa regione che può regalare grandi emozioni, soprattutto se si vuole vivere la vera montagna.

Trentino in camper con i bambini

Se già non ce ne fossero abbastanza di motivi per venire in vacanza in questa splendida regione, devo aggiungere anche tutti gli accorgimenti che il Trentino ha messo in campo per i bambini.

Da bellissimi parchi giochi a sentieri a tema, da strutture ad hoc a trekking per tutta la famiglia, non sarà sicuramente difficile organizzare una vacanza con i bambini. Di tutte le età.

Nei prossimi paragrafi metterò tutti gli articoli delle località in cui siamo già stati e qui potrai trovare le singole attività dedicate ai bambini in Trentino.

Trentino in camper: Dolomiti

Probabilmente, se stai pensando al Trentino in camper, stai pensando a loro, alle regine. Ma anche qui c’è da fare una suddivisione dettagliata, perché ci sono tantissime alternative tra cui scegliere.

Val Pusteria in camper

Bressanone, Brunico, San Candido, Anterselva, Rasun, Lago di Braies, Sesto, Dobbiaco, le Tre Cime di Lavaredo…

Già solo con questo elenco abbiamo occupato una settimana di vacanze. Siamo stati più volte in queste località, ancora prima di avere il camper.

Ad esempio, al Lago di Braies non ci siamo mai avvicinati da quanto abbiamo il camper con noi. Ci siamo stati più volte tanti anni fa, quando ancora non era una località così famosa e affollata. E prima delle restrizioni che sono state messe per parcheggio e sosta.

Ti lascio il link al parcheggio camper del Lago di Braies sul sito di CamperOnLine: valuta tu stesso dalle recensioni se vale la pena rischiare di andarci.

Per tutte le aree sosta, lascio il link al sito di CamperOnLine, basta solo che scrivi “Val Pusteria” nel campo di ricerca.

Per gli itinerari e le località che abbiamo visitato noi, ti rimando ai seguenti articoli:

Val di Zoldo in camper

Come ho scritto nell’introduzione, non mi baso su una vera e propria distinzione geografica ma di vicinanza turistica. La Val di Zoldo fisicamente si trova in Veneto, ci troviamo ancora al cospetto delle Dolomiti e siamo ad una mezz’oretta dal confine con il Trentino.

Tra tutte le località delle Dolomiti, forse (ma dico forse) la Val di Zoldo è quella un po’ più tranquilla. O per lo meno, così ci è sembrato durante il nostro weekend lungo, ai piedi del Monte Civetta.

Clicca qui e leggi la nostra esperienza in Val di Zoldo in camper.

Val di Fassa in camper

Anche qui ci siamo stati più e più volte. In camper e senza.

Per tutte le aree di sosta ti rimando sempre al sito di CamperOnLine e scrivi “Val di Fassa” nel campo di ricerca.

Per tutti i nostri itinerari, clicca qui sotto (vista la vicinanza geografica, in questa sezione ho messo anche Val di Funes e Siusi, non essendo sicura della giusta suddivisione cartografica):

Dolomiti Ampezzane in camper

Premetto anche qui che questo territorio non è nella regione geografica del Trentino, siamo in Veneto ma a meno di mezz’ora dal confine (infatti in questo itinerario abbiamo sconfinato tra le due regione, pur avendo un unico punto di soggiorno).

Il titolo del paragrafo è fuorviante. A Cortina d’Ampezzo e dintorni, in pieno agosto, non ci abbiamo pensato due volte.

Niente camper ma auto e albergo.

Abbiamo passato dei giorni ad ammirare meraviglie della natura insieme ad un’infinità di persone, un po’ come la vigilia di Natale in un centro commerciale.

Abbiamo visitato con il “fuso orario”: sveglia la mattina alle 6, pranzo alle 11 e primo turno della cena. L’unico modo per non passare tutta la giornata in coda in macchina.

Ecco qui l’articolo con il nostri itinerario completo su Cortina d’Ampezzo e dintorni.

Trentino in camper: Non solo Dolomiti

Ci sono moltissime altre località rinomate e favolose in Trentino, anche se non si chiamano Dolomiti.

Degli esempi? Eccoli:

Trentino in camper: i laghi

Quando si parla di vacanze in Trentino-Alto Adige non si può non parlare della miriade di laghi alpini che lo caratterizzano.

Dove siamo stati noi?

Per noi il Lago di Ledro è un’oasi pace e tranquillità. Ci andiamo almeno una volta all’anno, ad inizio o fine stagione e ci dà una dose di relax e ricarica che pochi altri posti ci danno.

Sono tutte località rinomante anche quelle appena citate, quindi anche per sostare in queste zone bisogna organizzarsi e prenotare per tempo (dove consentito).

Trentino in camper: Città e borghi

Altro tema da non sottovalutare che riguarda il turismo in Trentino-Alto Adige è quello dei borghi e delle città.

Magari non si sceglie una vacanza in questa regione appositamente per questo tipo di turismo, ma perché non inserire alcune cittadine nel proprio itinerario?

Ecco i nostri articoli al riguardo:

 

In questa guida completa al Trentino-Alto Adige in camper spero di essere riuscita a darti tutte le informazioni di cui hai bisogno per organizzare la tua vacanza.

Spero di aver risposto a domande tipo: “cosa visitare in Trentino in camper?” oppure “è consentita la sosta libera in Trentino in camper?” e “quali soste camper ci sono in Trentino?”. E ho risposto in base alla nostra esperienza, diretta e sincera. Se hai qualche altra domanda a cui non ho risposto, scrivimela nei commenti e contribuiremo insieme a rendere sempre più completa questa guida, a disposizione di tutti gli amici camperisti!

Idee per weekend o viaggi in camper? Clicca e vai alla cartina interattiva! Scegli la tua destinazione e buona lettura!

Se vuoi maggiori informazioni, scrivimi dei commenti, sarò felice di risponderti!

Potrebbero interessarti anche…

Val di Fassa in camper

Val di Fassa in camper

Leggi i nostri itinerari per la Val di Fassa in camper: due idee per fare un pieno di montagna e relax. Trekking con i...

0 commenti