Le Dolomiti del Brenta e la Val Rendena in camper: un weekend immersi nella natura, tra trekking con i bambini e parchi giochi. Leggi l’articolo per scoprire dove abbiamo sostato per vistare Pinzolo in camper e Madonna di Campiglio in camper.
LOCALITA’ VISITATE: RIFUGIO TUCKETT, PINZOLO, MADONNA DI CAMPIGLIO
Giorno 1: Val Rendena in camper
Partenza alle 18.30 da casa in provincia di Bergamo e arrivo alle 21 al CAMPING FAE’ di SANT’ANTONIO DI MAVIGNOLA.
Il camping è completamente immerso nel verde e nella tranquillità, lontano dai centri abitati ed è collegato con le principali località grazie alla fermata del bus di linea appena fuori dal cancello e dalla pista ciclabile che lo collega a Pinzolo.
Per maggiori informazioni, ecco il link del Camping Faè.
Giorno 2: trekking al Rifugio Tuckett
Sfruttando il passaggio che ci ha dato una coppia di amici che è venuta con noi per la passeggiata, siamo arrivati alla CABINOVIA GROSTE’ di Madonna di Campiglio. Prezzo per andata e ritorno per due adulti Euro 40.
Una volta arrivati in cima, abbiamo preso il sentiero per il RIFUGIO TUCKETT.
Il sentiero è posizionato in alta quota, quindi si sviluppa per gran parte su di un terreno roccioso, senza particolari pericoli ma non semplicissimo a mio avviso.
Noi l’abbiamo percorso con Sara che aveva quasi 6 anni ed è riuscita a percorrerlo tutto (Sara è una buona camminatrice).
Benny che è uno scalatore nato, ha apprezzato molto la passeggiata. In circa due ore siamo arrivati al rifugio per il pranzo: appena in tempo per goderci la celestiale vista delle Dolomiti del Brenta baciate dal sole.
Dopo poco infatti il cielo si è annuvolato, nonostante la giornata fosse meravigliosa alla partenza, e la nebbia ha fatto scomparire tutto intorno a noi.
Di lì a poco ha cominciato anche a piovere. Come spesso accade, la montagna è imprevedibile, quindi meglio portarsi sempre tutto il necessario, anche per la pioggia.
Giorno 3: Pinzolo in camper
La mattina con le nostre e-bike abbiamo percorso la ciclabile fino a PINZOLO, dove abbiamo trovato un grandissimo parco giochi per bambini e ci siamo fermati un’oretta. Abbiamo poi fatto un giro in centro e pranzato.
Tornati al campeggio, con il camper ci siamo spostati a MADONNA DI CAMPIGLIO per un giro nel centro del paese, nelle vie dei negozi, e per una passeggiata al piccolo laghetto. Rientro a casa in serata.
Autostrada: 5 Euro – Carburante: 45 Euro – Km percorsi: 320
Attenzione:
Il Camping Faè è lontano dai centri abitati, è comunque servito dai mezzi pubblici. Il sentiero per il rifugio Tuckett non è pericoloso ma è in alta quota, quindi partire attrezzati, anche per la pioggia.
Bambini:
Pinzolo, come la maggior parte dei paesi del Trentino, è a misura di bambino. Ci sono grandi pachi giochi.
Silvia Valli
Travel Blogger
Ciao amici camperisti e viaggiatori! Sono Silvia de Il mio Primo Camper, il blog di viaggi in camper dove trovare tantissimi ITINERARI DETTAGLIATI e CONSIGLI sulla vita da camper. Vuoi seguirci? Cercami sul tuo social preferito con il nome “ilmioprimo.camper”. Ti aspetto!
0 commenti