Jesolo e Venezia in camper

Mag 2, 2021Diari di viaggio

Come visitare Venezia in camper? Per noi la soluzione migliore è stata quella di sostare a Jesolo in camper e dirigerci a Venezia con il traghetto. Leggi la nostra guida per tutte le informazioni.

LOCALITA’ VISITATE: JESOLO, LIO PICCOLO, LE MESOLE, VENEZIA

Accessori camper indispensabili

Dopo un lungo lockdown avevamo voglia di mare. Eravamo consapevoli del fatto che avremmo incontrato moltissimo traffico partendo il venerdì nel tardo pomeriggio (cosa che si è confermata), ma la voglia di cambiare aria era così forte che non ci siamo lasciati frenare da questo inconveniente.

Jesolo e Venezia in camper: Giorno 1

Camping Cavallino di Jesolo: la nostra esperienza

Partenza alle ore 18.10 da casa in provincia di Bergamo e arrivo alle 21.59 al CAMPING CAVALLINO di JESOLO, sul filo di lana per il coprifuoco e un attimo prima della chiusura della reception. Prezzo per due notti per una piazzola di tipo A Euro 93,60 (niente in più per il late check out della domenica pomeriggio).

La nostra grande piazzola era situata nella zona più vicina al mare e dal letto in mansarda era possibile vederlo (essendo le piazzole leggermente sotto il livello della spiaggia il mare non è visibile dal prato).

Camping a 4 stelle, grande, attrezzato con moltissimi servizi tra cui un ampio market, ristorante, bar con vista panoramica, piscine, mini club, centro benessere, palestra. Questo weekend l’afflusso era molto limitato, quindi il soggiorno è stato molto tranquillo (la maggior parte dei servizi chiusi). Personale molto gentile e disponibile.

Jesolo e Venezia in camper: Giorno 2

Ciclabili di Jesolo

Dopo aver fatto colazione con in sottofondo il suono delle onde, abbiamo passeggiato sulla grande e deserta spiaggia, una parte della quale è anche dedicata ai cani. Essendoci portati le nostre e-bike, verso le 11.15 siamo usciti per un giro in bici.

Ho chiesto in reception consigli e mi è stato indicato un itinerario che si è rilevato molto molto carino. Appena usciti dal camping, abbiamo svoltato a sinistra e poi a destra per prendere la ciclabile di Via Fausta. Dopo circa 15 minuti, abbiamo svoltato a destra prendendo Via Treporti e, dopo aver superato tre ponti, abbiamo preso la prima via a destra, verso LIO PICCOLO.

Dopo aver percorso una strada per lo più frequentata da pedoni e bici, siamo arrivati al piccolissimo borgo, dove si trovano una torre e una chiesetta.

Abbiamo proseguito poi fino a località LE MESOLE, caratterizzata dalla presenza di un bar/ristorante molto gettonato affacciato sulla laguna. Dopo un centinaio di metri, il percorso termina.

Percorso molto bello e tranquillo, non tutto su ciclabile ma su tratti di strada periferici molto poco trafficati, che attraversa la laguna o che costeggia canali, dove si può apprezzare un intenso profumo di mare e il frastuono del cinguettio degli uccelli. Mi era stato riferito dalla receptionist che a volte si possono ammirare i fenicotteri rosa ma purtroppo non abbiamo avuto questa fortuna.

Per pranzo ci siamo fermati al ristorante/birreria La Tenuta su Via Fausta, mangiando all’ombra di un gazebo nel curatissimo giardino. Pomeriggio passato in spiaggia. Verso le cinque il sole ci ha abbandonato lasciando intravedere un temporale all’orizzonte che è arrivato verso l’ora di cena.

Jesolo e Venezia in camper: Giorno 3

Venezia in camper

Come dicevo in precedenza, per noi la soluzione per arrivare a Venezia è stata quella di lasciare il camper a Jesolo, al camping, e di muoverci con il traghetto.

La mattinata si è presentata uggiosa, la notte appena passata aveva portato una pioggia molto intensa. Passare la mattina al mare non era la cosa migliore, visto anche il vento molto forte, e fare una ciclabile era un po’ rischioso visto il cielo coperto.

La sera prima avevo chiesto in reception informazioni per andare a Venezia, e questa ci sembrava la soluzione migliore, ovviamente equipaggiati con ombrellini e impermeabili.

Direttamente in reception abbiamo acquistato i biglietti combinati di pullman e traghetto per un totale di Euro 59.

Ci siamo diretti a piedi, in circa 15 minuti, dal campeggio verso via Fausta, alla pensilina n.17 per prendere il pullman destinazione Punta Sabbioni. Arrivati al porto, abbiamo preso la coincidenza del traghetto per Venezia, con arrivo alla fermata San Zaccaria, a due passi da Piazza San Marco.

VENEZIA è sempre meravigliosa! Certo vederla semi vuota dopo averla vista diverse volte gremita di turisti provenienti da tutto il mondo ha fatto uno strano effetto.

Una volta scesi dal traghetto ci siamo diretti verso PIAZZA SAN MARCO. Non aggiungo parole per una delle piazze più belle del mondo.

Abbiamo provato a metterci in fila per salire sul Campanile, visto che non c’erano molte persone in attesa e sembrava potesse non volerci molto. In realtà gli ingressi contingentati hanno reso l’attesa più lunga del previsto, così abbiamo deciso di rinunciare.

Ci siamo diretti a piedi verso il CANAL GRANDE per ammirare il PONTE DI RIALTO. Visto che il nostro biglietto comprendeva anche l’utilizzo del trasporto pubblico locale, dopo aver ammirato il ponte, abbiamo preso un traghetto di linea che ci ha riportato in Piazza San Marco, ammirando i palazzi che si affacciano sul canale principale della città. Dopo esserci presi un caffè al locale della Illy (senza pagare un occhio della testa) ai GIARDINI REALI, poco distanti dalla piazza, siamo ritornati alla fermata del traghetto per il ritorno al nostro camping.

Partenza da Venezia alle 12.15 e arrivo al camper alle 13.30. Dopo aver pranzato al ristorante del campeggio, abbiamo passato il pomeriggio in spiaggia, riscaldati da un bellissimo sole che nel frattempo è venuto a trovarci. Partenza per casa alle 18.

Autostrada: 33,50 Euro – Carburante: 100 Euro – Km percorsi: 520

Attenzione:

Il traffico Aulla A4 in prossimità del lago di Garda il venerdì pomeriggio/sera è veramente intenso.

Bambini:

La spiaggia fine e dorata di Jesolo è ideale per i bambini. Appena fuori dal cancello del camping c’è un grandissimo castello con scivoli. – Quando visitiamo una grande città con Sara, cerchiamo di concentrarci solo su poche cose da vedere, per non stancarla e annoiarla troppo.

Silvia Valli

Silvia Valli

Travel Blogger

Ciao amici camperisti e viaggiatori! Sono Silvia de Il mio Primo Camper, il blog di viaggi in camper dove trovare tantissimi ITINERARI DETTAGLIATI e CONSIGLI sulla vita da camper. Vuoi seguirci? Cercami sul tuo social preferito con il nome “ilmioprimo.camper”. Ti aspetto!

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Ti piacciono i nostri contenuti gratuiti?

Ogni articolo, guida e itinerario richiede tempo ed energia, eppure li offriamo gratuitamente per tutti gli appassionati di viaggi in camper, come te! Se apprezzi il nostro lavoro, iscriviti alla nostra newsletter come gesto di supporto.

In cambio, ti promettiamo di continuare a fornirti:

· Consigli esclusivi per viaggiare meglio in camper

· Itinerari segreti e meno conosciuti

· Guide gratuite e ispirazioni per le tue avventure

Non costa nulla, ma significa tanto per noi! Unisciti alla nostra comunità e aiuta a mantenere questi contenuti gratuiti.

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Idee per weekend o viaggi in camper? Clicca e vai alla cartina interattiva! Scegli la tua destinazione e buona lettura!

Se vuoi maggiori informazioni, scrivimi dei commenti, sarò felice di risponderti!

Potrebbero interessarti anche…

Val di Fassa in camper

Val di Fassa in camper

Leggi i nostri itinerari per la Val di Fassa in camper: due idee per fare un pieno di montagna e relax. Trekking con i...

0 commenti